Rassegna storica del Risorgimento

DEMARCO DOMENICO; STATISTICA MURATTIANA 1811
anno <1993>   pagina <430>
immagine non disponibile

450
Vita dell'Istituto

PARMA. Nei primi giorni dello scorso marzo è stato presentato nei locali della Biblioteca Civica di Parma, davanti ad un pubblico numeroso e attento, il libro di Bianca Montale Parma nel Risorgimento. Istituzioni e società (1814-1859, edito da F. Angeli proprio nell'anno in corso.
L'iniziativa costituiva la manifestazione di apertura dell'attività del nostro Comitato per l'anno 1993.
Alla presentazione del volume, organizzata in collaborazione con l'assessorato alle attività culturali del Comune, insieme all'autrice sono intervenuti come relatori la prof. Alba Mora, docente di storia degli antichi Stati italiani presso l'Università di Parma, e il dott. Valerio Cervetti, direttore delle Biblioteche e archivi municipali e presidente del Comitato.
L'opera presentata è costituita da una serie di saggi, opportunamente preceduti da uno introduttivo e inedito dal titolo Parma nel Risorgimento , nel quale appare il quadro della vita del Ducato (cosi si legge a p. 17) negli anni che precedono il '47. Tutt'altro che uniforme, e pieno di segni contraddittori , A completare il panorama della realtà locale ricompaiono quattro saggi dedicati a: L'ordinamento della magistratura! Polizia e ordine pubblico, Il sistema carcerario, Il Deposito Mendicanti di Borgo San Donnino. Tutti questi studi sono stati condotti attraverso scrupolose indagini archivistiche, durante il periodo in cui la prof. Montale ricopriva la cattedra dì Storia del Risorgi­mento presso l'Università di Parma.
Ha introdotto l'incontro il dott. Corvetti ricordando come il libro rimandi al lavoro quotidiano dei bibliotecari e archivisti là dove l'autrice fa riferimento al mate­riale contenuto negli archivi della città . Ha preso, poi, la parola la prof. Mora che ha sottolineato come attraverso le pagine del volume venga sostanzialmente confermato il mito del buon governo di Maria Luigia, che con le scelte illuminate e singolare equi­librio avrebbe reso il piccolo Stato padano modello di saggia amministrazione, di legisla­zione moderna e rispettoso di ogni libertà civile, e di complessiva mitezza nei riguardi del crescere delle aspirazioni liberali e nazionali.
La parte più ampia dell'esposizione è stata riservata all'intervento dell'autrice, che ha ripercorso l'iter di nascita e di formazione dei saggi che costituiscono il libro, consentendo all'uditorio, che con numerosi e mirati interventi ha vivacizzato l'incontro, di cogliere appieno lo spirito dell'opera e di rendersi conto delle caratteristiche del mestiere dello storico .
A conclusione l'autrice ha rilevato come la storia del Ducato di Parma nel secolo XIX attenda ulteriori approfondimenti critici. Solo attraverso uno studio serio, esente da preconcetti ideologici è possibile una verifica di ipotesi, una ricostruzione attenta e com-pleta, una conoscenza piena dei nostri problemi e delle nostre radici .
L'attività del Comitato di Parma per l'anno 1992/93 si è conclusa il 31 maggio L8. con una festa del Risorgimento. Così, nelle parole introduttive del presidente, dott. Valerio Cervetti, è stata definita la cerimonia di premiazione, tenutasi nei locali della Biblioteca civica, dei vincitori del Concorso rivolto alle classi quinte della scuola elementare sul tema Illustra un episodio del nostro Risorgimento che ritieni particolar­mente importante o che più ti ha colpito , da svolgersi in forma figurativa.
L'iniziativa ha avuto soddisfacenti risultati, al di là delle aspettative: oltre ottanta sono stati i disegni pervenuti e realizzati, con varie forme espressive, da un centinaio di giovani interpreti dei fatti e dei personaggi del Risorgimento; passati, poi, al vaglio non facile di una Commissione giudicatrice, faranno bella mostra di sé nella sede della Biblioteca fino alla chiusura delle scuole.
La premiazione, resa possibile anche dal contributo generoso di diversi sponsor, si è svolta con l'entusiastica partecipazione dei ragazzi e degli insegnanti che nel corso