Rassegna storica del Risorgimento
DEMARCO DOMENICO; STATISTICA MURATTIANA 1811
anno
<
1993
>
pagina
<
431
>
Vita dell'Istituto
431
dell' anno scolastico hanno approfondito aspetti noti e meno noti dell'età risorgimentale, e alla presenza di autorità ed esperti che, nei loro interventi, hanno commentato positivamente l'iniziativa ed hanno evidenziato dai vari elaborati i tratti significativi e le curiosità. Ad esempio, l'oggetto rappresentato più frequentemente è la bandiera tricolore e l'evento più citato è l'impresa dei Mille, insieme con i protagonisti del periodo, Garibaldi, Mazzini e Cavour.
Complessivamente sono stati premiati quindici disegni e le scuole che hanno partecipato al concorso, contribuendo al rilancio dell'immagine del Risorgimento nel mondo scolastico.
* *
ROMA. Il 22 aprile 1993 presso la sede di Roma dell'Associazione Nazionale Alpini, in Viale Giulio Cesare 54, Alberto M. Arpino ha svolto la relazione Sentimento nazionale e cultura militare nel processo unitario .
Il 13 maggio, presso la Fondazione Marco Besso , Maria Manuela Tavares Ribeiro dell'Università di Coimbra ha tenuto la relazione Italia e Portogallo nell'età del Risorgimento .
A cura dell'Associazione mazziniana italiana {sezione di Roma), dell'Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini {sezione di Roma) e del Comitato, il 26 maggio presso la sala del Senato in Via S. Chiara 4, si è tenuto il secondo Incontro del Risorgimento dell'anno dedicato a 11 mito della Rivoluzione Francese: l'ottantanove e il novantatre. Sono intervenuti Franco Della Peruta e Domenico Fisichella; Michele Cifarelli ha introdotto le relazioni e coordinato i successivi interventi.
L'8 giugno, presso la Fondazione Marco Besso, si è organizzata la presentazione del III volume (1846-1847) di MASSIMO D'AZEGLIO - Epistolario (1819-1866), a cura di GEORGES VIRLOGEUX. Hanno parlato Carlo Ghisalberti, Emilia Morelli e Romano Ugolini.
La disposizione del Ministero della Pubblica Istruzione che ha introdotto quest'anno in tutte le maturità la storia come prova obbligatoria ha destato un interesse inusuale anche per d'età del Risorgimento. Il Comitato è stato, quindi, coinvolto in diverse iniziative didattiche che si spera in futuro di poter programmare sin dall'inizio dell'anno scolastico.
Nell'ambito di questo rinnovato interesse per il Risorgimento si collocano le iniziative: partecipazione ai corsi di studio per i maturandi della capitale organizzato dal Centro Solidarietà Insegnanti con la lezione su La nascita dello Stato italiano tenuta da Alberto M. Arpino il 20 maggio al Pontificio Ateneo Antonianum di Viale Manzoni 1; tavola rotonda organizzata dal Comune di Velletri (interventi di Alberto M. Arpino, Anita Garibaldi Jallet ed Enrico Modigliani) H 22 maggio su Temi e problemi risorgimentali .
A cura di Antonio Di Franza, consigliere del nostro Comitato e docente di Storia e Filosofia nel Liceo Enriquez di Ostia, si sono organizzati in questa località corsi per maturandi in diversi Istituti,
Sono, infine, usciti 11 XV e XVI volume della Collana Scientifica del Comitato Risorgimento. Idee e Realtà: Vincenzo Piancianì al figlio Luigi - Carteggio 1828-1856, a cura di STEFANIA MAOLIANI, Voi. 1 {1828-1842) e Voi II {1843-1856).
VERONA. Il nostro presidente del Comitato, prol Alberto De Mori, ha commemorato il 23 maggio 1993, a Legnago, il martire di Belfiore Pier Domenico Fratti ni. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Legnago, per sanare la polemica sullo sfregio alla sua tomba.