Rassegna storica del Risorgimento
STAMPA PESARO SEC. XVIII; STAMPATORI PESARO SEC. XVIII
anno
<
1993
>
pagina
<
453
>
Stampa a Pesaro nel sec. XVIII
453
Abbiati Olivieri. In essa, però, l'ultimo trafiletto emblematicamente sottolinea: Nicolò Degni Stampatore in segno d'umilissimo ossequio alla suddetta Gran Donna, [...], diede in luce la predetta Relazione .*> Altro opuscolo, uscito dalla bottega del medesimo stampatore, dai titolo Bando di Monsignore Illustrìssimo, e Reverendissimo Alamanno Sàlviati Presidente dello Stato di Urbino Sopra la spedizione delle merci, e altro da farsi per via di terra, ci fa apprezzare meglio la figura e l'attività di Nicola Degni.10)
Ma come primo editore, di ampia risonanza, a Pesaro si impone Niccolò Gavelli. Questi, oltre a portare avanti tre giornali periodici, rispettivamente il Mercurio Storico e Politico, le Memorie per la Storia delle Scienze e Belle Arti e la Gazzetta di Pesaro, curava e pubblicava le edizioni di molte opere di argomento scientifico, letterario ed artistico di autori pesaresi e di altre parti d'Italia e dell'estero. Il Gavelli fu anche autore e, ovviamente, stampatore di recensioni critiche, di prefazioni e presentazioni di opere, di componimenti poetici e di scritti occasionali per nozze, monacazioni, dottorati, nascite, decessi, ecc.u> Secondo la testimonianza di Domenico Bonomini, per il suo tempo, l'editore Gavelli era considerato un dotto, [...], massime nella purezza della lingua italiana; pur, tuttavia, un mediocre poeta italiano J.12) Ma per noi, fra i tanti, ebbe anche il merito, da non sottovalutare, di essere stato il primo, forse in tutta l'Italia, o in assoluto, a pubblicare in lingua volgare il breve Dominus ac Redemptor di papa Clemente XTV, emesso il 21 luglio 1773, e il susseguente Motu proprio del 13 agosto 1773, per la costituzione della Congregazione, preposta all'applicazione ed esecuzione del medesimo breve, riguardanti la soppressione della Compagnia di Gesù.")
Fra le altre pubblicazioni e traduzioni, di un certo valore, uscite dall'editoria gavelliana, come il breve e il Motu proprio ora citati, possono essere considerate, ad esempio, la Costituzione della Santità di Nostro Signore Papa Clemente XII contro gli omicidi e quelli, che portano arma proibita in Roma, ed in tutto lo Stato Ecclesiastico 14>; la Costituzione della Santità di Nostro Signore Papa Clemente XIII colla quale si proibisce, che nella città, terre, e luoghi dello Stato Ecclesiastico, in occasione della morte del Papa, si venga
9) Miscellanea, a. III. f. 4. M. 12, pp. 1-6.
1) Biblioteca Oliveriana di Pesaro, Miscellanea, a. III. f. 4. M. 14, Nicolò Degni Stampatore Camerale, Pesaro, 16 gennaio 1728, pp. 1-6.
m Cfr. D. BONOMINI, Manoscritto, cit.j Manoscritto, 1546 di G. VANZOLINI, presso Biblioteca, cit.
,2> D. BONOMINI, Manoscritto, 108.
13) Si veda Biblioteca Universitaria Urbino, Miscellanea, D. XVIII. 343, Clemente PP. XIV Per futura memoria del Satto, Roma-Pesaro, Casa Gavelli, 1773, pp. 1-12.
M) Stamperia di Nicolò Gavelli Impressor Camerale, Vescovile, e Pubblico, Pesaro, 1735, pp. 1-8.