Rassegna storica del Risorgimento

STAMPA PESARO SEC. XVIII; STAMPATORI PESARO SEC. XVIII
anno <1993>   pagina <463>
immagine non disponibile

Stampa a Pesaro nel sec. XVIII 463
Ogni edizione mensile, o tomo, ha un indice degli articoli, i quali, a loro volta, si elencano cronologicamente a fine anno con una numerazione progressiva romana; un Sommario, inserito nel tomo di dicembre, riassume, per gruppi di materie, gli argomenti trattati e sviluppati nell'anno. Ciascun volume, composto dai rispettivi tomi, ha la propria numerazione progressiva delle pagine.
Questo periodico, come si può desumere immediatamente dai Catalogo delle opere, tratta una complessa e vasta gamma di argomenti culturali, scientifici e informativi, riguardanti la religione, la scrittura sacra , la teologia, gli autori ecclesiastici , la historia universale , la cronologia, la geografia, la historia profana, le relazioni, i viaggi, le autorità, la morale, la legge e la politica, la filosofia, la matematica, le arti, la medicina, la eloquenza, la retorica, la poesia, la grammatica, la critica, la storia letteraria.49)
A differenza, però, del Mercurio Storico e Politico, che riportava sem­plicemente le notizie sui fatti di cronaca, sugli avvenimenti e sui personaggi di allora, così da qualificarsi per un vero e proprio giornale nel senso moderno del termine, le Memorie per la Storia delle Scienze e Belle Arti, più che l'esposizione dei fatti e rinformazione, curavano il dibattito critico, il confronto delle idee e dei giudizi. Dal canto suo il Maffei, riferendosi agli originali parigini, scriveva che i Mémoires de Trévoux col secolo cominciarono, e si scrivono in Parigi da un'adunanza di padri gesuiti che in ciò dottamente s'impegnano [...]. Se a niun giornale è per noi augurarsi perpetua durevolezza, egli si è pure codesto .50>
Ma tanto il Mercurio quanto le Memorie avevano un'unica matrice ideologica e religiosa, oltre che essere originariamente due pubblicazioni in lingua francese. E, se i Mémoires pour VHistoire des Sciences et des Beaux Arts, de VImprimerie de SAS. a Trévoux, ovvero i Mémoires de Trévoux erano un periodico che fin dall'inizio del secolo XVIII si imponeva come strumento della politica culturale [e religiosa] dei gesuiti, i quali, anche con tale strumento, dovevano rispondere all'offensiva giansenistica e, nello stesso tempo, far fronte alle minacce culturali del razionalismo,51) è naturale chiedersi il perché proprio a Pesaro, allora modesto centro della provincia pontificia, venissero pubblicate e divulgate le stesse Memorie insieme con il Mercurio e con altri periodici più o meno contemporanei e della medesima caratura, anche se, come vedremo, la Gazzetta di Pesaro cambia tonalità, spessore culturale e impostazione ideologica, ovviamente
49) cfr, anche A. DESAUTELS, Lea Mémoires de Trévoux et mouvement des idées uà XVIII siede, 1701-1734, Roma, 1956.
50) s. MAFFEI, Epistolario, a cura di C. GARIBOTTO, voli. 2, Milano, 1955, I, p. 46, lettera a G. Grandi del 31 gennaio 1710 e lettera a A. Vallisnieri del 14 settembre 1710, pp. 56-57. Cfr. anche G. RICUPERATI, Giornali e società nell'Italia, cit., pp. 131-132.
si) G. RICUPERATI, Giornali, cit., p. 120. Cfr. anche A. DESAUTELS, op. cit., passim.