Rassegna storica del Risorgimento

STAMPA PESARO SEC. XVIII; STAMPATORI PESARO SEC. XVIII
anno <1993>   pagina <465>
immagine non disponibile

Stampa a Pesaro nel sec. XVIII jfc 465
sollecitudine della sua le Memorie suddette assai più recenti in tometti in 1255).
L'edizione pesarese del Gavelli, dunque, si presentò migliore e più aggiornata di quella veneziana del Groppo, perché l'editore Groppo intra­prese questa traduzione dei Mémoires de Trévoux cominciando dai primi fascicoli (anteriori di 40 anni! , esclama scandalizzata la Saccardo.56) Un secondo elemento negativo fu quello per il quale il veneziano Groppo riprese i Mémoires da la più copiosa edizione di essi fatta in Amsterdam. Ag­giuntevi alcune dissertazioni tratte dalle Memorie di Letteratura dell'Acca­demia Reale delle Iscrizioni e Belle Lettere di Parigi, tomo I . Ma vi era già nell'edizione olandese di Amsterdam omesso un certo numero di arti­coli dei medesimi Mémoires de Trévoux.5?) Infine con la Saccardo possiamo concludere che la cessazione dell'edizione veneziana delle Memorie per la Storia delle Scienze e Belle Arti - Incominciate a stamparsi in Trévoux l'anno 1701 in lìngua francese, ed ora trasportate nella italiana secondo la pia copiosa Edizione di esse fatta in Amsterdam questo è il lungo titolo dato ad esse da Antonio Groppo, Venezia, 1744 fu dovuta alla concor­renza di un certo Gavelli di Pesaro, che stampava le Memorie con mag­giore sollecitudine, se non con maggior diligenza, del Groppo a.5*)
LA GAZZETTA DI PESARO W
Prima di passare alla specifica trattazione di questo periodico, è oppor­tuno chiarire i rapporti che intercorsero tra questo, il suo editore, gli studi e la successiva critica sulla Gazzetta di Pesaro, appunto, e Niccolò Gavelli. Ornella Furbetta, avvalendosi quasi esclusivamente delie agiografiche generiche e imprecise notizie desunte dal Manoscritto del Bonomini,60* asse­risce che il Gavelli ebbe il grande merito di aver edito per primo a Pesaro un giornale d'interesse pubblico, [...], intitolato La Gazzetta,61) il cui titolo
ss) ivi, p. 24.
s6) R. SACCARDO, La stampa periodica veneziana fino alla caduta della Repubblica, Trieste, 1982, p. 47.
57) Ibidem.
58) Ivi, p, 48.
5*) Luogo di pubblicazione: Pesaro, Tipografia o Editore: Niccolò Gavelli, poi Stamperia Gavelliana, quindi Imprcssor Camerale Niccolò Gavelli, periodicità: settima­nale, durata: 30 dicembre 1760-30 dicembre 1788, 1 gennaio 1791-30 dicembre 1792, lo gennaio 1797-30 dicembre 1800, 10 giugno 1816, n. 46. Quest'ultimo numero, da solo, è rintracciabile presso l'Archivio di Stato di Roma, Mise, di carte politiche e ris., b. 45, fase. 1643.
W Manoscritto, fl. 1063, ck.
6 Art. cit, p. 135.