Rassegna storica del Risorgimento

GENOVA PORTO 1901-1910; MURIALDI LUIGI
anno <1993>   pagina <539>
immagine non disponibile

II porto di Genova in età gioliùiana 539
pubblica i principali articoli dello statuto dell'Istituto ligure di credito operaio.
Nell'ambito più. generale della moralità dello scambio e in rap­porto alle matrici culturali e alle funzioni economiche, assumono signi­ficati diversi mercato e sistema monetario capitalistico. Nel rimpianto di paradisi perduti edificati su conchiglie e favi di miele, nella nostalgia dell'* armoniosa purezza della società precapitalistica, possono derivare conclusioni come: i valori di mercato, commercio e scambio eliminano le moralità assolute ; l'economia monetaria inaugura un mondo di con­fusione niorale a;60) il denaro è l' impero del male , distrugge sia il mondo morale, sia quello economico; lo scambio, orientato verso il pro­fitto, è innaturale . Più. pacatamente va osservato che il denaro è mezzo di scambio, unità di pagamento, riserva di valore: non vizio innocente e gentile . Il denaro determina profonde trasformazioni sociali e cultu­rali, contamina le relazioni nelle quali penetra e le riduce a fattori d'interesse. Ma ben poca chiarezza si ottiene perseverando con demoniz­zazioni, feticismi o altre liturgie.
Operare in una società di mercato significa stabilire confini di com­patibilità tra democrazia e transazione monetaria, tra forme politiche e forme economiche, ovvero una più equa distribuzione di risorse, più ef­fettive occasioni politiche per i cittadini, più controllo dei fondi di po­tere d'acquisto . L' esperimento della libertà di Zanardelli vuol dire, anzitutto, ampliare spazi politici per gli attori sociali senza cittadinanza e tentare di stabilire un argine parlamentare al potere delle grandi im­prese. L'esperimento della libertà è occasione di riflessione storica, spartiacque di un'epoca, non ritorno per chi crede ancora di baloccarsi con forme riverniciate di armenanstalt: i sogni filantropici della borghe­sia commerciale di fine Setteceno nel porto di Amburgo.
Murialdi, dando vita all'Alleanza cooperativa ligure Avanti!, lancia un preciso segnale: l'accesso a beni e servizi produttivi è consentito solo dal possesso autonomo di mezzi finanziari. Per avviare qualsiasi attività eco­nomica è necessario disporre prima di capitali monetari. Con l'Al­leanza cooperativa ligure Avanti! si rendono disponibili fondi di potere d'acquisto accessibili a nuovi soggetti economici. Questi fondi costitui­scono il capitale-denaro. Le azioni dell'Alleanza vanno a formare l'accu­mulazione di riserve monetarie, da rinvestire, sostenendo il sistema del credito. Il fenomeno monetario visto non solo come perfezionamento tecnico della circolazione, ma continua rdallocazione dei fattori produt­tivi iniziali.
per la consultatone di documenti d'archivio. Questo saggio (relazione al convegno Le orìgini del socialismo in Liguria, Camogli <GE), 26-28 marzo 1992) è dedicato a mìa madre.
) Cfr. J. PARRY-M. BLOCK, // denaro e la moralità dello scambio, in Problemi del socialismo, gennaio-giugno 1991, n. 7-8, pp. 107-143.