Rassegna storica del Risorgimento
GENOVA PORTO 1901-1910; MURIALDI LUIGI
anno
<
1993
>
pagina
<
544
>
544 Giuseppe Barbalace
Da parte della Cooperativa si ritiene che la tariffa unica attuale corrisponda alle seguenti proporzioni:
carbone minuto .: . - cent. 0,59
carbone grosso 0,67
L'ispettore dei gestori invece ritiene che dette tariffe debbano essere computate nella misura seguente:
carbone minuto * . . . . cent. 0,60
carbone grosso 0,66
La Cooperativa inoltre afferma che deve essere aumentata l'indennità, per le scomodità dei piroscafi, in quanto l'esperienza ha dimostrata la necessità di una spesa tripla della prevista ed inoltre l'esercizio degli elevatori automatici aumenta di molto la percentuale dei piroscafi, scomodi da scaricarsi a braccia, per cui la Cooperativa richiede che le tariffe suddette siano aumentate di cent. 6 per tonnellata cosicché esse sarebbero stabilite come segue:
carbone minuto gj cent. 0,65
carbone grosso 0,73
d) Facchini. Anche pei facchini le parti riconoscono l'utilità di distinguere la tariffa pel carbone grosso da quella pel carbone minuto nelle operazioni che richiedono la zappatura del carbone.
La Cooperativa dichiara che d'attuale tariffa unica di cent. 0,86 a carro e vagone da piroscafo e chiatta, nel fatto viene pagata nella seguente misura in ciascuno dei suddetti casi.
A vagone da chiatta grosso cent. 94
A vagone da chiatta minuto 88
A vagone da piroscafo 83
A carro da piroscafo o chiatta L. 1,01
La Cooperativa è disposta ad accettare i detti prezzi, eccezione fatta per le operazioni da piroscafo a vagone, per cui chiede sia mantenuta la tariffa di L. 0,86 in vista che essa rinuncia ad ogni distinzione di tariffa per carbone grosso, nelle operazioni da deposito, e in quelle da chiatta a deposito.
Inoltre la Cooperativa richiede sia assegnato l'aumento del 5 nella retribuzione di 3 cent, per ogni metro più dei 40, nelle operazioni a deposito, aumento dimenticato nelle ultime tariffe.
e) Spacca antracite. Si riconoscono eque le richieste di L. 1,50 per le operazioni con la pala e griglia, e di L. 5,60 al giorno per gli uomini alle paratie e L. 6 per gli spacca-antracite.
f) Elevatori automatici L'ispettore dei gestori propone L. 0,37
per "torni.