Rassegna storica del Risorgimento

Umberto Corsini. Commemorazioni. Comitato Trentino per la Stori
anno <1994>   pagina <283>
immagine non disponibile

Vita dell'Istituto
283
Le suggestioni offerte dalla relazione del prof. Giarrizzo, che ha chiuso i lavori del seminario, si riveleranno certamente preziose per l'ulteriore defini­zione del programma scientifico del Convegno e del complesso di ricerche che in esso confluiranno.
Sono intervenuti nel dibattito: il prof. Antonio Jurilli, che ha chiesto di estendere l'indagine alla storia letteraria; lo studente universitario La Forgia che ha chiesto di incentivare l'accesso dei giovani agli archivi e biblioteche mediante corsi preparatori.
* * *
BOLOGNA. Il 4 dicembre 1993 si è riunita l'assemblea dei soci del Comitato per il rinnovo del Consiglio direttivo. Successivamente gli eletti hanno provveduto a cooptare Alessandro Albertazzi, Fiorenza Tarozzi, Franco Manaresi, Otello Sangiorgi, Mirti de Gavelli. Le cariche sono state così distri­buite: Umberto Marcelli, presidente; Aldo Berselli, vicepresidente; Alberto Preti, segretario; Fiorenza Tarozzi, tesoriera; Diva Dall'Aglio e Donatella Va­setti, revisori dei conti; Giulio Cavazza, Giovanni Spadolini, Angelo Varai, membri eletti.
* * *
CASERTA. Il Comitato ha dato vita ad una Biblioteca Storica delle Comunità di Terra di Lavoro e più specificamente a dei Quaderni sto­rici distinti per aree. Mentre il primo per l'area di Caserta è ancora fermo in tipografia per motivi indipendenti dalla nostra volontà, hanno visto la luce, in gennaio, quelli dedicati al Mandamento di Marcianise ed all'area del Ma-tese. Per quest'ultima area autore è Francesco Paolo (Pastori, contadini e proprietari nell'Appennino Campano nel '700: Gallo Malese)', per l'altra Car­mine Cimmino {Marcianise 1700-1900. Contadini, notabilato ed istituzioni nel Mezzogiorno). Alla pubblicazione dei due Quaderni ha contribuito la Rivi­sta storica di Terra di Lavoro e, per quello di Marcianise, anche il Banco di Credito Popolare di Torre del Greco, su presentazione della filiale locale.
Lo studio del Paolo è stato presentato in una riuscitissima manifesta­zione, nonostante la giornata nevosa, nella Chiesa di S. Simeone di Gallo Matese, letteralmente gremita. Notevole è stato l'apporto dèi locali dirigenti della Pro Loco e particolarmente di Rosa Maria Flavia Delli Carpini, Dome­nico Tartaglia, Antonio Rampone. Rosanna Paolo e Anna Perrino. A latere sono state allestite due mostre: una opera di Domenico Rocchio, Michele Santoro e Tonino Fabrizio, che hanno presentato una bellissima proposta car­tografica relativa ai beni storico-artistici, le infrastrutture civili di tutta l'area Ma tesina versante casertano ed allo sviluppo urbanistico di Gallo; e l'altra dovuta agli allievi delle scuole elementari e medie, riccamente addob­bata sia di testi relativi alle tradizioni popolari di Gallo, che di foto riguar­datiti i costumi locali, che abbiamo avuto modo di ammirare splendidamente indossati da un nutrito gruppo di giovani: per cui doveroso è un pubblico ringraziamento agli insegnanti, particolarmente al prof. Michele Vaccaro della locale Scuola Media, al Presidente della Comunità Montana prof. Pasqua­lina Di Lullo ed al prof. Pio Iannitti, che ha diretto i lavori della presenta­zione del volume.
L'altro studio, quello del Cimmino, è stato presentato al Palazzo della Cultura ex Monte dei Pegni dì Marcianise, dal prof. Antonio Sarubbi della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Fede­rico II. che ha offerto un efficace quadro del pensiero e delle dottrine poli-