Rassegna storica del Risorgimento

Livorno. Storiografia. Secolo XIX
anno <1994>   pagina <291>
immagine non disponibile

FONTI E MEMORIE
IL FILELLENISMO A LIVORNO TRA IL 1820 E IL 1830
Solo di recente gli studi sui rapporti tra Risorgimento italiano ed ellenico hanno preso, o per meglio dire, ripreso, vigore. E ci si è accorti, anche se siamo solamente agli inizi, che la Grecia è una delle costanti nel secolo della nostra Rivoluzione nazionale (e oltre: si pensi alla Grande Guerra): sia come matrice della grande tradizione classica (la nostra progenitrice ), sia, più pragmaticamente, come no­stra alleata, insieme alle regioni serbe, contro l'austriaco, ove si isti­tuisca un parallelo fra Austria e Sublime Porta.1* Oppure, ancora: la Grecia è terra ospitale per i nostri esuli politici, al pari di Corsica o Francia o, seppur con accenti diversi, Spagna. È la mèta agognata dai nostri patrioti che devono fuggire dopo il Ventuno e non sanno, non possono o non vogliono rinunciare alle lotte per la libertà; è il paese, anche in questo caso assieme alla Spagna, cui guardano molti rivoluzio­nari italiani nei periodi in cui l'impegno nazionale si raffredda per il fallimento dei moti e per la conseguente repressione poliziesca; è una bandiera sotto cui poter cantare inni patriottici ai banchetti senza ri­schiare troppo; questi ed altri Ì significati della Grecia, entità spirituale, geografica, politica, e, soprattutto, morale. Il filellenismo italiano non co­noscerà mai un attimo di tregua, pur con le ovvie gradazioni di inten­sità strettamente legate all'evolversi della situazione in patria.
Ancora una volta si riafferma quella commistione particolare, fondamentale per capire il nostro Risorgimento, tra letteratura e poli­tica: spesso, più della necessità, è l'idea letteraria della patria di So­crate e Simonide che spinge gli italiani a combattere per la Grecia, per quella Grecia che, nei tempi antichi, è all'origine della civiltà romana.
Sul piano più intimamente legato alla diffusione delle idee , l'am­biente universitario è il più propizio per la diffusione del sentimento
i) Sul mito politico della Grecia, cfr. Z. CIUFFOLETTI, Mito e realtà della riva' luzionc greca in Italia, in Indipendenza e unità nazionale in Italia ed in Grecia, .Firenze, Olschki, 1987 (in particolare p. 44).