Rassegna storica del Risorgimento
Commemorazioni. Matteo Fantasia
anno
<
1994
>
pagina
<
554
>
554 Libri e periodici J
torno a quelle che si potrebbero definire tre unità didattiche {Dall'Unità alla crisi di fine secolo, L'età giolittiana, Il fascismo) ed è costituita sia dalle rappresentazioni che del sistema istituzionale e politico sono state fornite dai protagonisti del dibattito pubblico e dello scontro sociale, sia da testi legislativi ritenuti particolarmente significativi. Le opzioni risultano, per forza di cose, drastiche ma non incoerenti.
FILIPPO RONCHI
TOMMASO NARDELLA, Profili di storia dauna (Biblioteca Minima di Capitanata, 5); San Marco in Lamis, Quaderni del Sud, 1993, in 8, pp. 268. S.p.
Il volume raccoglie una serie di saggi, già pubblicati in anni lontani e in anni recenti e recentissimi, ora raccolti in un ben riuscito esempio di microstoria.
Si passa dall'epoca medievale a quella moderna, a quella risorgimentale, sempre con una solida e ben utilizzata base documentaria e con un corredo archivistico, frutto e prova di rigore scientifico e di accortezza investigativa.
In questo contesto risultano di particolare utilità per le concrete nuove indicazioni recate, gli ultimi due contributi intitolati Testimonianze inedite sul brigantaggio postunitario nel Gargano e Aspetti e momenti del processo di unificazione in Capitanata nel carteggio di Giuseppe Tardio.
VINCENZO G. PACIFICI
TOMMASO NARDELLA - GIUSEPPE SOCCIO-MARIO VILLANI, Per la storia del Gargano. Repertori bibliografici. Biblioteca di Tommaso Nardella - Biblioteca del Convento di San Matteo San Marco in Lamis; Foggia, Comunità del Gargano, 1993, in 8, pp. 538. S.p.
I repertori bibliografici compilati sulla scorta dei fondi esistenti presso Tommaso Nardella e la Biblioteca P. Antonio Fania del Convento di San Marco in Lamis, anche nella loro relativa limitatezza, offrono una prima testimonianza su quanto è stato scritto sul Promontorio, inteso sia come luogo che come oggetto della produzione.
II lavoro, con la segnalazione di opere che esplicitamente fanno riferimento a fonti archivistiche o che contengono ulteriori rimandi bibliografici , funge da interessante ed utile moltiplicatore.
Le schede sono seguite da scheletriche ma essenziali note riassuntive. Dettagliati sono anche gli indici degli autori e dei curatori, degli editori, stampatori e luoghi di stampa, cronologico e analitico.
VINCENZO G. PACIFICI
Italia-Turchia: due punti di vista a confronto. Atti del convegno internazionale, Università di Pavia, 26-27 aprile 1990, a cura di Silvio Beretca, presentazione di Pasquale Scaramozzino (Quaderni della Rivista II Politico, n. 35); Milano, Giuflrè, 1992, in S, pp. 212. L. 25.000.
Il volume raccoglie le relazioni, le comunicazioni e una sintesi del dibattito che animarono il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche