Rassegna storica del Risorgimento

Commemorazioni. Matteo Fantasia
anno <1994>   pagina <579>
immagine non disponibile

Vita dell'Istituto
579
omento del Tagliamento (1806-1813) . Prof. Livio Vanzetto: Il Plebiscito del 1929 in Provincia di Treviso. 19 gennaio: dott. Bruno De Dona: Ri­cordo della M. O. Enrico Reginato a quarant'anni dal rientro dalla prigionia in URSS . Sig. Luigi Arvali: La storia recente dei Giuliano-Dalmati secondo i testi scolastici ora in uso. 9 febbraio: dott. Enzo Raffaeli: Dalla Coorte Ungherese del 1848 alla Legione Ungherese del 1859-67 . Sig. Andrea Casta-gnotto: Il campo trincerato di Treviso nel 1917-18 . 23 febbraio: dott. Antonio Pavan: La scuola a Montebelluna nel 1810-1866. Rag. Francesco Zanella: L'ing. Giovanni Marini e riUuminazione elettrica a Treviso (1866) . 2 marzo: Sig. Francesco Ruzza: Mons. F. De Nardi da patriota risorgimen­tale a difensore dei diritti temporali della Chiesa. Sig. Antonio Perissinotto: 11 Sacrario Militare di Fagaré della Battaglia. 23 marzo: dott. Pier Paolo Brescacin: Umberto Cosmo e Vittorio Veneto. I rapporti tra il letterato e la sua città natale . Dott. Silvana Bolzan: Il Teatro Comunale nel Nove­cento . 13 aprile: dott. Stefano Fumarola: Interventismo e neutralismo (1914-15) nella stampa veneta del tempo. Sig. Ivo Dalla Costa: Le elezioni politiche del 1924 nel Trevigiano . 4 maggio: cav. Benito Buosi: Pietro Bertolini e la prima guerra mondiale. Prof. Gian Carlo Follador: Gli in­ternati ebrei a Valdobbiadene (1941-43) . 25 maggio: dott. Alfio Centin: Il saccheggio napoleonico delle opere d'arte visto dalla odierna storiografia fran­cese.
Tutte queste relazioni sono in corso di stampa ed il volume verrà presen­tato con l'inizio del nuovo ciclo di conferenze.
La questione annosa ed irrisolta del Museo del Risorgimento è stata illu­strata alla stampa ed alle autorità locali attraverso un dossier riportante gli stralci dei verbali del Comitato che dal 1937 si è dato da fare, inutilmente, per trovare una sede adeguata ai cimeli, ancora conservati in casse, e scono­sciuti al grande pubblico ed alle scuole. Situazione indegna che non fa onore alla cultura dei governanti locali.
Il Comitato ha chiesto, inoltre, alle autorità competenti, di poter svol­gere un sopralluogo alle locali carceri austriache per valutare la possibilità di inserirle in un circuito culturale. Siamo ancora ai preliminari ma ci si augura un accoglimento della richiesta.
È stata organizzata anche una gita a Caporetto dove è stato visitato il Museo locale.
Alfio Centin
UDINE. Presento, per sommi capi, l'attività svolta:
21 gennaio 1993 - assemblea dei soci per l'approvazione dei bilanci. Presenta­zione dei nuovi soci ed illustrazione ad essi delle finalità perseguite dall'Istituto. Febbraio 1993 - pubblicazione del volumetto: Aspetti particolari delle campa­gne napoleoniche in Val Canale e Canal del Ferro di Federico Buliani, Istituto per la storia del Risorgimento - Comitato di Udine, 1993, in 16, pp. 31, s.p. Federico Buliani tratta in questo saggio gli aspetti particolari delle campagne napoleoniche in Val Canale e Canal del Ferro (in provincia di Udine). Appas­sionato ricercatore di cose storiche egli riferisce con una analisi puntuale e dettagliata, corredata da materiale iconografico vario ed interessante, su eventi poco noti e militarmente di grande importanza, fornendo un contributo origi­nale inedito in uno stile conciso ed essenziale agli studiosi. L'opuscolo è intro­dotto da una prefazione del Presidente del Comitato.
28 maggio 1993 - riunione del Consiglio direttivo per discutere il problema del Museo del Risorgimento di Udine.