Rassegna storica del Risorgimento

Commemorazioni. Matteo Fantasia
anno <1994>   pagina <583>
immagine non disponibile

Vita dell'Istituto
583
vita dell'Istituto, un convegno nazionale che riproponga le tematiche risorgi­mentali, da tenersi a Bergamo e a Palermo in due sessioni di lavoro. Per questo saranno presi contatti con il Comune e la Provincia di Bergamo, le Re­gioni Lombardia e Sicilia.
* * *
FERRARA. Il 3 agosto u.s. al Lido delle Nazioni di Ferrara dall'aw. Ugo Veronesi, presidente del nostro Comitato, è stato celebrato il 145 anni­versario dello sbarco di Giuseppe Garibaldi a Magnavacca con Anita morente tra le braccia. Il discorso celebrativo è stato tenuto avanti allo storico Capanno, che incendiato da vandali una seconda volta, venne ripristinato due anni or sono dal dott. Gualberto Mantovani, socio onorario del Comitato. Erano pre­senti i sindaci di Comacchio e Porto Garibaldi, nonché i membri dell'Associa­zione Marinai che hanno reso altresì omaggio al comacchiese Nino Bonnet che fu il primo ad organizzare con i fiocinini comacchiesi quella trafila di pa­trioti che attraversò il ravennate, PAppenino toscano ed il viaggio per mare da Follonica a Portovenere, condusse in salvo Garibaldi il 6 settembre di 145 anni or sono.
L'aw. Ugo Veronesi ci ha comunicato che provvedere a proprie spese al restauro del sepolcreto alla Certosa di Ferrara del marchese Tancredi Trotti Estense Mosti che fu capitano dei Bersaglieri del Po , che combattevano nel 1848 a Cornuda e Vicenza.
* * *
PADOVA. Il nostro Comitato ha pubblicato il saggio di Letterio Briguglio su II federalismo repubblicano di Alberto Mario.
* * *
PARMA. Per il secondo anno consecutivo il Comitato di Parma, con­fortato dall'esito lusinghiero dell'esperienza passata, ha bandito, con l'approva­zione del Provveditorato agli Studi, un concorso sul Risorgimento per gli alunni delle classi quinte della scuola elementare e per quelli delle classi terze della scuola media, proponendo rispettivamente i seguenti temi: Illustra un episodio del nostro Risorgimento che ritieni particolarmente importante o che più ti ha colpito e Momenti e figure del Risorgimento italiano . Sollecita e sempre al di là delle aspettative la partecipazione di alunni e scuole: i nu­merosi elaborati pervenuti e realizzati con varie forme espressive sono poi stati esposti in mostra presso le Stanze del Convento di San Paolo.
Quest'anno la Commissione giudicatrice, con un compito come al solito ingrato e non facile per l'impegno profuso da tutti i concorrenti, ha vo­luto privilegiare come è stato precisato nel corso della festosa cerimonia di premiazione svoltasi il 23 maggio u.s. nei locali della Biblioteca Guanda oltre la chiarezza ed accuratezza dei contenuti e l'originalità nella scelta degli argomenti trattati e delle tecniche di realizzazione, il lavoro di gruppo che ha dato risultati davvero brillanti: i primi premi, per i diversi ordini di scuola, sono stati assegnati infatti a due elaborati collettivi distintisi sia per la com­plessità e la serietà dell'indagine storica sia per l'articolazione e la freschezza compositive.
Il primo premio della sezione scuole elementari è stato vinto da una classe di Bedonia, che ha illustrato e narrato in nove quadri dai vivaci colori la partecipazione ai moti risorgimentali degli abitanti del nostro Appennino e il ruolo politico-culturale svolto dal Seminario bedoniese attorno al '48, con