Rassegna storica del Risorgimento
MASSONERIA
anno
<
1914
>
pagina
<
62
>
62 Adolfo Colombo
sollecitare la oosa o mi disse che desidererebbe molto dì mettersi in vostra relazione, e che spera che la (a di Torino sia della medesima Itffat MaatòoìMÙi Mi -disse di più che le 3 Levante e Ponente* cioè Sarzana, Lerìci, Spezia, Savona e Nizza sono di già in rapporto per lo stesso intento. Questo F.-. si chiama sig. Rapallo, falegname ali 'Acquasela al quale si può scrivere.
Domenica, se sono ancora qui, sono invitato ad assistere una seduta . e vedrò quello: ,<ihe si farà .e in caso potrò metterne al corrente il sig. Colonello Zambeccari.
Mrmafo L. ZAMBECOATU-- .,
La. lettera ci offre rivelazioni ghiotte, dimostrandoci, fra l'altro, olie, contemporaneamente alla formazione della loggia Ausonia, ai accentuava in Liguria un forte movimento massonico tendente a costituirsi nazionalmente, emancipandosi dallo straniero, diretto da una nuova Loggia genovese intitolata Onori riuniti , in rapporto per questo intento con altre loggie, con quelle cioè di Sarzana, di Lerìcij di Spezia, di Savona e di Nizza. Donde risnlta evidente che la corrente nazionale non si affermò solo a Torino con la creazione delle due loggie Ausonia e Progresso, ma anche altrove.
Le notizie arrivate da Genova sul movimento ligure e sugli intenti nazionali delle loggie furono graditissime ai fratelli Torinesi ; di ciò è testimonianza il verbale della nuova seduta tenuta una settimana dopo, il 22 ottobre ; in QSO 14PÌ troviamo per la prima volta il nome di Govean.
iSiunSiSi I '.'. meno T.*. e presenti i soliti in ri> ,8, fatta lettura del processo verbale n. 2 venne approvato.
Si passò quindi alla comunicazione dell'estratto di lettere del f,-. G-V-. T.*. sopra notato7,! emessa in discussione il da farsi, unanimemente si convenne di attendere le reforte accennate nella medesima.
oneralo fa la gioia di vedere che in altre parti fosse iniziata l'idea della formazione di un 6-.*. 0. Italiano, scopo identico della nostra 11
Vennero proposti dal F,'. M. to il sig. Giordano, segretario della fabbrica del Gaz, dal F.*. ';fi sig, Mattey Impiegato al Ministero degli Interni e dai F.'. D.-. M.to il sig. Govean, Direttore della Gazzetta del popolo.
LI aa S,bre 1850.
2>Ut> ZAMUSBOÓARI --..