Rassegna storica del Risorgimento
Italia. Liguria. Storiografia. Secolo XIX
anno
<
1995
>
pagina
<
140
>
140
Vita dell'Istituto
* * *
ALESSANDRIA. Venerdì 4 novembre u.s. il nostro Comitato ha organizzato al Cappelverde di Alessandria una conferenza del prof. Vico Avalle, noto scrittore eporediese, sulla figura di Costantino Nigra. L'oratore, affermato studioso delle scienze umane, soprattutto psicologo di notevole rango, è giunto a noi accompagnato dalla fama della sua bella pubblicazione del 1988, Costantino Nigra: amori, battaglie, poesia (Ed. Ferraro in Ivrea). All'altezza della notorietà raggiunta è stata senz'altro la conferenza odierna che, alla ricerca storica sullo statista ha unito una interpretazione psicologica dell'uomo Nigra del tutto nuova, molto interessante. L'entusiasmo degli intervenuti, affluiti in gran copia e l'atmosfera calda e cordiale che ha accompagnato la cena successiva, in stile vecchio Piemonte , hanno sancito il successo della manifestazione, di notevole spessore culturale.
Il nostro Comitato inoltre ha promosso una conferenza del prof. Giovanni Castelli sul tema: Interpretazioni eterodosse dei moventi che portarono all'unificazione dell'Italia. Per momentanea inagibilità del salone di Palazzo Guasco, la conferenza s'è tenuta in una sala del plesso dei Padri Domenicani di via Plana, il 2 dicembre u.s. L'oratore è stato calorosamente applaudito e si è preso atto del suo impegno a proseguire il suo assunto in data da destinare. In chiusura, il Presidente del Comitato, ing. Spallicci, ha sintetizzato le iniziative programmate dal Comitato stesso. Egli ha ricordato altresì la brillante esposizione del prof. Pietrasanta, sul vescovo d'Angennes in Alessandria e l'interessamento della Presidente nazionale, prof. Emilia Morelli, verso i soci del basso Piemonte colpiti dall'alluvione del 6 novembre 1994. Presso il Cappelverde di Alessandria, venerdì 16 dicembre u.s. si è svolta una conferenza del dott. Roberto livraghi sul tema: La chiesa di Santa Maria di Castello: restauri ed interventi negli ultimi due secoli. L'argomento, svolto con profonda competenza dall'oratore, ha messo in luce la realtà della chiesa all'interno, all'esterno e nei sotterranei. Con una concreta speranza di poter proseguire gli interventi di restauro mediante gli aiuti del Comune, della Provincia e della Cassa di Risparmio, il dott. Livraghi ha concluso il suo brillante intervento, cui è seguita, secondo tradizione, la cena sociale pre-natalizia.
* * *
ANCONA. Il 7 gennaio 1995 alle ore 17 si è tenuta presso la sede della Deputazione di Storia Patria per le Marche (g.c), in piazza B. Stracca 1, Ancona, l'Assemblea dei Soci del Comitato provinciale di Ancona, convocata con lettera del 28 dicembre 1994. Eseguito lo spoglio delle schede votate secondo le modalità previste dall'art. 7 del Regolamento applicativo del vigente Statuto dell'Istituto i risultati sono stati i seguenti: W. Angelini, voti 24, G. Baroni, voti 13, C. Bat-taglini, voti 1, D. Bischi, voti 1, G. Castagnari, voti 4, Comunità israelitica Ancona, voti 1, R. Domenichini, voti 15, F. M. Giochi, voti 3, S. Graziosi, voti 13, E. Lodolini, voti 1, G. Luchetti, voti 3, M. Mazzanti Bonvini, voti 2, M. Millozzi, voti 3, R. Molinelli, voti 1, A. Mordenti, voti 7, G. Piccinini, voti 24, A. Piedoni, voti 2, O, Recanatini, voti 2, P. Riccardi Bozzi Gima-relli, voti 1, S. Scoccianti, voti 2, S. SebastianeUi, voti 2, R. P. Uguccioni, voti 2.
Risultano eletti a componenti del Consiglio direttivo per il triennio 1995-97 i soci: W. Angelini, G. Baroni, R. Domenichini, S. Graziosi, G. Piccinini.