Rassegna storica del Risorgimento

Italia. Liguria. Storiografia. Secolo XIX
anno <1995>   pagina <141>
immagine non disponibile

Vita dell'Istituto
141
Sono eletti Revisori dei conti i soci: A. Mordenti, G. Castagnari, G. Luchetti.
Esaurite le operazioni di voto e proclamati gli eletti si è tenuta imme­diatamente la riunione del Consiglio direttivo per la ripartizione delle cariche. Si è deciso con voto nnanime la seguente composizione del Consiglio direttivo: Gilberto Piccinini - Presidente, Giuseppe Baroni - Vicepresidente, S. Graziosi -Segretario-tesoriere, W. Angelini e R. Domenichini - Consiglieri.
* * *
BOLZANO. Il 15 dicembre, presso la Sala Stolcis della Parrocchia Cristo Re di Bolzano il dott. Achille Ragazzoni ha tenuto una conferenza sul tema Garibaldi nella poesia ; le poesie sono state lette dagli attori Grazia Dell'Aquila e Alfredo Retucci.
H 16 dicembre, presso il circolo culturale G. Gentile di Bolzano, il dott. Achille Ragazzoni ha tenuto una conferenza sul tema Significato e at­tualità del Risorgimento ; subito dopo il prof. Ferruccio Bravi ha presentato l'antologia di Antonio Zieger, Voci e volti del Risorgimento nel Trentino e nell'Alto Adige.
* * *
MACERATA. Il 10 gennaio 1995, nei locali della Biblioteca Comu­nale di Macerata, ha avuto luogo l'assemblea dei soci del Comitato, indetta in data 19 dicembre 1994, per procedere all'elezione del Consiglio direttivo e dei Revisori dei conti.
Sono stati eletti membri del Consiglio direttivo i seguenti professori: Edmondo Casadidio, Dante Cecchi, Silvana Colavito, Giovanna La Morgia, An­drea Rebkhmi, Mariella Trosce.
Sono altresì risultati eletti Revisori dei conti la prof. Floriana Costan­tini e l'aw. Roberto Gaetani.
Il 27 gennaio 1995 il Consiglio direttivo neo-eletto si è riunito per pro­cedere alla nomina delle cariche sociali.
All'inizio della seduta la prof. Giovanna La Morgia ha ricordato ai pre­senti la prof. Emilia Morelli, Presidente dell'Istituto, recentemente scomparsa, e, con profondo dolore, ne ha messo in rilievo la vasta cultura, la piena com­petenza, l'impegno costante dedicati per tanti anni al bene e alla guida del-ristituto.
Successivamente il Consiglio direttivo, dopo aver cooptato come membro aggregato la dott. Alessandra Sfrappini, con consenso unanime ha confermato Presidente la prof. Giovanna La Morgia, Vicepresidente il prof. Dante Cecchi, Segretaria-Tesoriera la dott. Alessandra Sfrappini.
* * *
PAVIA. Si rende noto che venerdì 21 ottobre si è aperta, nell'ambito della Mostra Pavia neoclassica la prima sala del ricostituendo Museo del Risorgimento in Castello, dedicata all'età napoleonica. Si prevede, come più volte richiesto dal nostro Comitato, il trasferimento del Museo di scienze natu­rali, al fine di preparare le altre sale.