Rassegna storica del Risorgimento

Italia. Liguria. Storiografia. Secolo XIX
anno <1995>   pagina <143>
immagine non disponibile

Vita dell'Istituto
143
tato un taglio rigorosamente scientifico con attenzione ai settori più diversi, dall'economia alla sanità, dai problemi militari alle istituzioni.
Per quanto riguarda il congresso piacentino vi è poi da sottolineare an­che l'importanza del periodo preso in esame: gli anni che vanno dal 1831 al 1846 generalmente vengono ritenuti tranquilli, ma in realtà celano un profondo travaglio che prepara la fase delle guerre d'indipendenza.
Anche il prof. Ghisalberti, a cui è andato il compito di sintetizzare i risultati scientifici dell'assise piacentina, ha riconosciuto all'incontro un ruolo importante nel quadro degli studi risorgimentali che nei mesi scorsi hanno avuto un nuovo impulso nel congresso di Bari che ha esaminato il periodo successivo, dal 1849 al 1861 .
* * *
ROMA. Giovedì 26 gennaio 1995, presso la Fondazione Marco Besso, si è tenuta l'assemblea dei soci del Comitato. Il presidente Arpino ha svolto la relazione sull'attività svolta e ha illustrato la situazione finanziaria. Si sono, poi, tenute le votazioni per il rinnovo delle cariche dei consiglieri e dei revi­sori dei conti. Per i consiglieri sono risultati eletti: Stefano Ales, Alberto M. Arpino, Silvana Balbi De Caro, Piero Crociani, Antonio Di Franza e Vincenzo G. Pacifici; per i revisori dei conti: Massimo Brandani e Massimo Coltrinari.
Subito dopo la proclamazione degli eletti si è riunito il nuovo Consiglio Direttivo e si è provveduto alle nomine: Alberto M. Arpino (Presidente), Piero Crociani (Vicepresidente), Stefano Ales (Segretario-Tesoriere), Silvana Balbi De Caro, Antonio Di Franza e Vincenzo G. Pacifici (Consiglieri). Si è cooptato suc­cessivamente il socio Francesco Guidetti.
Si è provveduto anche a rinnovare il Comitato Scientifico della Collana Risorgimento. Idee e realtà, che ora risulta composto da: Alberto M. Ar­pino, Piero Crociani, Romano Ugolini e Vincenzo G. Pacifici; il prof. Ugolini è stato confermato Direttore dello stesso Comitato Scientifico.
Successivamente, sempre presso la Fondazione Marco Besso, ha avuto luogo la presentazione del volume di Luciano Nasto, Le feste civili a Roma nell'Ot­tocento, 19 della Collana del Comitato. Hanno parlato il dott. Antonio Mar­tini della Fondazione Besso e il dott. Peter Van Kessel responsabile del Re­parto di studi storici dell'Istituto Olandese di Roma.
Prima di dare la parola agli oratori il Presidente Arpino ha ricordato la prof. Emilia Morelli, il suo magistero universitario, la sua quotidiana presenza in Istituto e la sua attenta partecipazione alla vita del Comitato. Il prof. Can­dido, interpretando le intenzioni dei soci, ha proposto che il prossimo volume della Collana, relativo agli Atti del Convegno Giuseppe Garibaldi a dieci anni dal centenario della morte. 'Bilancio storiografico sia dedicato a Emilia Morelli. La proposta è stata subito accolta dal Consiglio Direttivo e dal Comi­tato Scientifico della Collana.