Rassegna storica del Risorgimento

Italia. Storiografia. Secolo XIX
anno <1995>   pagina <218>
immagine non disponibile

218 Marziano Brignoli
anni, dolenti di averlo perduto perché, abile, onesto, attivo. Lo esperimen­tarono in occasioni solenni, ad esempio quando andò a Londra il principe Amedeo .MJ
Ma, fuori dalla politica, Cairoli non aveva solo il problema del personale di casa. Egli, come sappiamo, era anche un grande proprie­tario terriero con tutte le preoccupazioni che quella condizione compor­tava. Che non erano poche, come Benedetto si affrettava a scrivere a donna Elena:
Appena giunto [a Gropello] andai colPIngegnereM) alla Guala *** ove mi si presentò l'amaro spettacolo di una Sedati idraulica che ha già fatto crollare due case e minaccia le altre. Quindi proteste e piagnistei in casa di contadini e contadine, col duetto dei fittabili e con un nojoso, lungo "a solo" della signora Vittadini [evidentemente la moglie del fittabile] attempata moglie di un poco fedele marito, con una faccia sulla quale la gelosia ha stampato una brutta smorfia. Al ritorno, seguito di lamenti e danari pochini; basta H dirti che di dodici mila lire dovutemi, me ne furono pagate due; ho fatto nuovi eccitamenti, ma sarà difficile che in giornata o nella sera riesca a rag­granellarne la metà. Non mi muovo essendo l'Ingegnere andato a Pavia anche per versare alla cassa di risparmio la somma che egli completerà anticipando mille lire che gli restituirò fra poche ore. Ritornerà alle sei specialmente per discutere con me e coll'intervento dell'ottimo Enrico i provvedimenti attuabili nel cascinale della Guala colla maggiore sollecitudine e minore spesa possi­bile [...]. Addio tesoro, ma non crucciamo l'animo nostro per le complicazioni degli affari; basta star sani! È un motto sublime nella sua semplicità .w
Ed anche una bella dimostrazione del disinteresse di Cairoli che serviva la politica e non se ne serviva. L'anno che incominciava con queste preoccupazioni economiche doveva segnare anche il pieno rientro di Cairoli nella politica attiva. Lo convinse a ciò l'imponente dimostra­zione di stima ricevuta a Roma in occasione della inaugurazione del monumento ai fratelli Enrico e Giovanni, avvenuta appunto nel 1883.93)
W) V. nota n. 85.
fi9> V. nota n. 60.
Grossa cascina vicino a Gropello di proprietà Cairoli. Come in genere tutte le grandi proprietà, anche questa era stata data in affitto.
**) La sottolineatura è nel testo.
> Da Gropello, 5 gennaio 1883.
93) Nello stesso anno Benedetto fu incaricato di rappresentare la città di Roma alla inaugurazione del monumento al Manzoni in Milano.