Rassegna storica del Risorgimento
Italia. Storiografia. Secolo XIX
anno
<
1995
>
pagina
<
218
>
218 Marziano Brignoli
anni, dolenti di averlo perduto perché, abile, onesto, attivo. Lo esperimentarono in occasioni solenni, ad esempio quando andò a Londra il principe Amedeo .MJ
Ma, fuori dalla politica, Cairoli non aveva solo il problema del personale di casa. Egli, come sappiamo, era anche un grande proprietario terriero con tutte le preoccupazioni che quella condizione comportava. Che non erano poche, come Benedetto si affrettava a scrivere a donna Elena:
Appena giunto [a Gropello] andai colPIngegnereM) alla Guala *** ove mi si presentò l'amaro spettacolo di una Sedati idraulica che ha già fatto crollare due case e minaccia le altre. Quindi proteste e piagnistei in casa di contadini e contadine, col duetto dei fittabili e con un nojoso, lungo "a solo" della signora Vittadini [evidentemente la moglie del fittabile] attempata moglie di un poco fedele marito, con una faccia sulla quale la gelosia ha stampato una brutta smorfia. Al ritorno, seguito di lamenti e danari pochini; basta H dirti che di dodici mila lire dovutemi, me ne furono pagate due; ho fatto nuovi eccitamenti, ma sarà difficile che in giornata o nella sera riesca a raggranellarne la metà. Non mi muovo essendo l'Ingegnere andato a Pavia anche per versare alla cassa di risparmio la somma che egli completerà anticipando mille lire che gli restituirò fra poche ore. Ritornerà alle sei specialmente per discutere con me e coll'intervento dell'ottimo Enrico i provvedimenti attuabili nel cascinale della Guala colla maggiore sollecitudine e minore spesa possibile [...]. Addio tesoro, ma non crucciamo l'animo nostro per le complicazioni degli affari; basta star sani! È un motto sublime nella sua semplicità .w
Ed anche una bella dimostrazione del disinteresse di Cairoli che serviva la politica e non se ne serviva. L'anno che incominciava con queste preoccupazioni economiche doveva segnare anche il pieno rientro di Cairoli nella politica attiva. Lo convinse a ciò l'imponente dimostrazione di stima ricevuta a Roma in occasione della inaugurazione del monumento ai fratelli Enrico e Giovanni, avvenuta appunto nel 1883.93)
W) V. nota n. 85.
fi9> V. nota n. 60.
Grossa cascina vicino a Gropello di proprietà Cairoli. Come in genere tutte le grandi proprietà, anche questa era stata data in affitto.
**) La sottolineatura è nel testo.
> Da Gropello, 5 gennaio 1883.
93) Nello stesso anno Benedetto fu incaricato di rappresentare la città di Roma alla inaugurazione del monumento al Manzoni in Milano.