Rassegna storica del Risorgimento
Italia. Storiografia. Secolo XIX
anno
<
1995
>
pagina
<
547
>
IL DIARIO DI GIUSEPPE MASSARI
Tra i vari filoni di studio su temi di storia del Risorgimento italiano in cui è articolata l'attività scientifica della compianta collega e amica Emilia Morelli, un posto rilevante occupa accanto a quello mazziniano costantemente seguito dal 1938 al 1992 il filone della documentazione storica specifica, sfruttato in due modi, con la segnalazione di fondi archivistici e, alternativamente, con la pubblicazione di edizioni filologicamente ineccepibili di lettere e memorie di uomini politici del nostro Ottocento. Al primo modo appartengono i cinquantadue utilissimi saggi illustrativi con cui la Morelli ha offerto ai cultori di storia risorgimentale i risultati della sua esplorazione di altrettanti fondi archivistici depositati presso il Museo Centrale del Risorgimento di Roma;1} al secondo le edizioni, in dieci volumi, di lettere di papa Benedetto XIV e di Nino Bixio, e dei diari di Giuseppe Massari e di Domenico Farini.2) Entrambi i modi sono l'espressione delle doti intellettuali e culturali della Morelli, da tutti riconosciute: le segnalazioni archivistiche sono il frutto della versatile attitudine alla lettura di grafie ottocentesche e della capacità di riassumere con chiarezza Ì risultati dell'inventario compiuto; le edizioni rispecchiano il rispetto rigoroso dei criteri filologici, il gusto dell'esattezza, la volontà tenace, a volte persino caparbia, nel perseguire con il massimo impegno, senza risparmiare sacrifici e rinunce, il fine editoriale prefisso.
J) Redatta dal 1938 al 1991, editi nella Rassegna storica del Risorgimento, ì saggi sono ora raccolti nel volume a lei dedicato, da allievi ed amici, in occasione dell'ot-tantesimo compleanno: EMILIA MORELLI, I fondi archivistici del Museo Centrale del Risorgimento dì Roma, a cura di Fiorella Bartoccdni, Fausto Fonzi, Carlo Ghisalberri, Vittorio Emanuele GiunteUa, Giuseppe Talamo, Maria Luisa Trebiliani, Roma, 1993, pp. 418.
3 Curati tutti da Emilia Morelli: Lettere di Benedetto XIV al cardinale de 1enei. 1740-1747, 3 voli., Roma, 1955-1984; NINO BIXIO, Epistolario, 4 voli., Roma, 1939-1954; GIUSEPPE MASSARI, Diario... (si veda la nota 13); DOMENICO FARINI, Diario di fine secolo (1891-1899), Roma, 1961, 2 voli, (la prima parte già edita a Milano nel 1942). Su quest'ultima opera cr. l'articolo di E. MORELLI, Il diario di Domenico Farmi, in Rassegna storica del Risorgimento, 1962, pp. 217-236.