Rassegna storica del Risorgimento

Italia. Storiografia. Secolo XIX
anno <1995>   pagina <547>
immagine non disponibile

IL DIARIO DI GIUSEPPE MASSARI
Tra i vari filoni di studio su temi di storia del Risorgimento ita­liano in cui è articolata l'attività scientifica della compianta collega e amica Emilia Morelli, un posto rilevante occupa accanto a quello mazziniano costantemente seguito dal 1938 al 1992 il filone della do­cumentazione storica specifica, sfruttato in due modi, con la segnalazione di fondi archivistici e, alternativamente, con la pubblicazione di edizioni filologicamente ineccepibili di lettere e memorie di uomini politici del no­stro Ottocento. Al primo modo appartengono i cinquantadue utilissimi saggi illustrativi con cui la Morelli ha offerto ai cultori di storia risorgi­mentale i risultati della sua esplorazione di altrettanti fondi archivistici depositati presso il Museo Centrale del Risorgimento di Roma;1} al se­condo le edizioni, in dieci volumi, di lettere di papa Benedetto XIV e di Nino Bixio, e dei diari di Giuseppe Massari e di Domenico Farini.2) Entrambi i modi sono l'espressione delle doti intellettuali e culturali della Morelli, da tutti riconosciute: le segnalazioni archivistiche sono il frutto della versatile attitudine alla lettura di grafie ottocentesche e della capa­cità di riassumere con chiarezza Ì risultati dell'inventario compiuto; le edi­zioni rispecchiano il rispetto rigoroso dei criteri filologici, il gusto del­l'esattezza, la volontà tenace, a volte persino caparbia, nel perseguire con il massimo impegno, senza risparmiare sacrifici e rinunce, il fine editoriale prefisso.
J) Redatta dal 1938 al 1991, editi nella Rassegna storica del Risorgimento, ì saggi sono ora raccolti nel volume a lei dedicato, da allievi ed amici, in occasione dell'ot-tantesimo compleanno: EMILIA MORELLI, I fondi archivistici del Museo Centrale del Risorgimento dì Roma, a cura di Fiorella Bartoccdni, Fausto Fonzi, Carlo Ghisalberri, Vittorio Emanuele GiunteUa, Giuseppe Talamo, Maria Luisa Trebiliani, Roma, 1993, pp. 418.
3 Curati tutti da Emilia Morelli: Lettere di Benedetto XIV al cardinale de 1en­ei. 1740-1747, 3 voli., Roma, 1955-1984; NINO BIXIO, Epistolario, 4 voli., Roma, 1939-1954; GIUSEPPE MASSARI, Diario... (si veda la nota 13); DOMENICO FARINI, Diario di fine secolo (1891-1899), Roma, 1961, 2 voli, (la prima parte già edita a Milano nel 1942). Su quest'ultima opera cr. l'articolo di E. MORELLI, Il diario di Domenico Fa­rmi, in Rassegna storica del Risorgimento, 1962, pp. 217-236.