Rassegna storica del Risorgimento
Italia. Friuli. Modernismo
anno
<
1996
>
pagina
<
142
>
142
Notiziario
Storia dell'Università di Lipsia in collaborazione con la cattedra di Storia Contemporanea dell'Università della Tuscia-Viterbo, con la Fondazione Naumann, con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) e con l'Associazione per la ricerca storica italo-tedesca.
* * *
MADRID. A cura del Conséjo superior de investigaciones cientificas -Centro de estudios historicos - Departemento de estudios historicos con la collaborazione del nostro Istituto, dell'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea e dell'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, è stato organizzato, d'intesa con il Gruppo spagnolo dell'Istituto, un corso (gennaio-aprile 1996), riservato a laureati e professori di Scuola Media, dedicato al tema Dalla formazione dello Stato unitario al trionfo del fascismo (1815-1922) . Il Presidente dell'Istituto ha inaugurato i lavori: hanno già svolto relazioni Alfonso Scirocco, Carlo Ghisalberti, Franco Della Peruta e il Segretario Gene-ìale del nostro Istituto.
* * *
PARIGI. Il 4 dicembre scorso, a Parigi, nella sede dell'Institut de France (Académie des Sciences Morales et Politiques), è stato consegnato al prof. Umberto Levra, socio dell'Istituto, il Prix Maurice Baumont 1995 per il libro Fare gli Italiani. Memoria e celebrazione del Risorgimento, edito dal Comitato di Torino dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Erano presenti, oltre al premiato, il Presidente della giuria prof. Jean Tulard, il Presidente delTAssociation des Amis de Maurice Baumont prof. Jean Imbert, la Vice-presidente e Conservatrice del Musée Maurice Baumont Arlette K. Baumont. L'Associazione dedicata al grande storico francese si è fatta altresì promotrice della traduzione in Francia del libro di Umberto Levra.
* * *
REGGIO CALABRIA. A cura dell'Istituto Superiore Europeo di Studi Politici e della locale Deputazione di Storia Patria, il 3 luglio 1995, è stato presentato il libro di Lucrezia Zappia, socia del nostro Istituto, Enti locali e potere centrale. L'opposizione all'accentramento (1861-1865). Il caso di Reggio di Calabria, pubblicato nella Collana Risorgimento. Idee e realtà del Comitato di Roma dell'Istituto. Hanno parlato Domenico Da Empoli, Italo Falco-matà e Carlo Ghisalberti.
Venerdì 3 novembre 1995, al Teatro Odeon, nel corso di una significativa cerimonia, alla presenza di autorità, artisti e rappresentanti istituzionali, si sono consegnati gli annuali premi Anassilaos. La prof. Lucrezia Zappia ha ricevuto il Gran Premio della Giuria per il volume citato.
* * *
ROMA. Il 29 settembre 1995, presso l'École francaise de Rome, si è svolta la prima seduta del Seminario su Roma capitale 700, '800 , organizzato d'intesa con la Terza Università degli Studi di Roma. Il Presidente del nostro Istituto ha tenuto la relazione introduttiva.