Rassegna storica del Risorgimento

MASSONERIA
anno <1914>   pagina <63>
immagine non disponibile

Per la storia dèith Massoneria 03
Dopo la data di questo verbale, 22 ottobre 1859, siamo co­stretti a portarci fino al 13 dicembre 1859. Bel periodo interme­dio, di quasi due mesi, mancano affatto nelle carte Govean docu­menti verbali di altre adunanze che furono probabilmente tenute.
'(M nuovo? documento noi assistiamo al primo tentativo di fu­sione per V unità massonica. Esso è copia di una lettera diretta dai massoni torinesi al loro confratello genovese Rapallo che s'agi­tava in Genova per stabilirvi un Grande Oriente Italiano. Eccola :
I1.*. EAPALLO
IN ENOVA.
Alcuni P.*. nel 8 8.bre 1859 si Tinnirono in ti.', irregolare onde procedere all' installazione di un Gr.*. 0.*. Nazionale. Procedendo i loro lavori sono venuti a conoscere eli e voi Ev'i ne avete aperta da qualche tempo altra allo stesso iscopo e già si sono formate altre a Levante e Ponente. Se siamo in ciò bene informati nulla di più grato ai membri della nostra di riunire i suoi lavori ai vostri. I voti sono stati unanimi alla riunione ed hanno incaricato i sottoscritti F. ad esporvi il loro desi­derio e metteflft in relazione con voi F.*. onde venire alla concretazione di un bisogno sentito da tutti i buoni Italiani. Noioi riuniamo ogni gab­bato, sarebbe bene dunque che prima del prossimo vi compiaceste di ri­sposta onde attivare la desiderata fusione.
Salute e fratellanza.
Torino, Sj 8.ÌJ!M>-1850.
L. ZAMBKCOARI -{- "
Ma il desiderio dei massoni torinesi non fa esaudito. La rispo­sta tanto attesa da Genova non venne. Mancò l'accordo per di­versità di rito, avendo i Torinesi adottato quello francese, o per dissidio di tendenze politiche ? Qualsiasi ipotesi, mancando dati, sarebbe arrischiata.
Fatto sta ohe nella, seduta del 20 dicembre venne solennemente su proposta Govean, dichiarato costituito il Grande Oriente Ita­liano, sotto il titolo di Qr,i 0.. d'Ausonia, rito francese, nominando Grande Maestro Filippo Deipino, Segretario Felice Govean, 1 Sor­vegliante Giuseppe Tolini. Luogo di convegno per le riunioni prov­visorie, sino alla costituzione della tavola regolare, l'abitazione del Govean, in Via Stampatori, n. 18.