Rassegna storica del Risorgimento
Italia. Sidney Sonnino. Secoli XIX-XX
anno
<
1996
>
pagina
<
542
>
542
Vita dell'Istituto
AU'8 febbraio, conferenza nella Chiesa del Carmine del Socio prof. Giovanni Castelli, su Le interpretazioni del Risorgimento . In apertura di seduta, il Presidente del Comitato ha ricordato Emilia Morelli, in degna successione di Alberto M. Ghisalberti. Quindi il Presidente stesso, ing. Spallicci, ha promosso un minuto di raccoglimento.
Al 17 febbraio, conferenze del dr. Giulio Massobrio e del dr. Renato Torti nel salone dell'Ospedale civile di Alessandria su La storia dell'ospedale dei Pazzarelli in Alessandria . Ambedue gli oratori han fatto riferimento all'interessante dossografia in sito.
Al 3 marzo, su invito all'aw. Giovanni Goria, notissimo gastronomo astigiano, sua conferenza su Le molte anime dell'Italia a tavola , segnatamente sulla cucina piemontese, con riferimento al menù consumato in apprezzato ristorante alessandrino.
Al 6 marzo, conferenza del Consigliere e Socio, aw. Rodolfo Prosio, in Asti, su Le donne del Risorgimento ; argomento trattato al 7 giugno, sotto diversa prospettiva, quella del costume e della collocazione , dalla dr. Maria Chiara Spallicci, in Alessandria.
Al 12 marzo, gita a Chiavari, con visita all'Abbadia dei Fieschi, ed al mercatino dell'antiquariato in Chiavari centro.
Al 14 marzo, conferenza del prof. Castelli, già citato, su Il mito del Risorgimento , a chiusura di un ciclo di tre conferenze sullo stesso settore.
Al 29 marzo, interessante conferenza a matrice risorgimentale, in Alessandria, del Socio prof. Pietrasanta.
Al 2 aprile, il Comitato esperiva una visita di parte dei propri 130-140 Soci al Museo Nazie del Risorgimento di Torino, ed al Castello Reale di Moncalieri, in particolare agli appartamenti di Maria Clotilde e di Vittorio Emanuele II.
Al 14 maggio, gita nel Saluzzese. Durante il percorso, il Socio aw. Prosio ha sintetizzato la storia del medesimo e marchesato omonimo, sino al suo inglobamento nel 1601 nello Stato sabaudo. Quindi vìsita alla Mostra dell'Antiquariato, al Museo delle Uniformi a Castellar.
Al 9 giugno, incontro a San Michele d'Alessandria, in ricordo dell'alluvione del 6 novembre '94. Conferenziere il Prefetto d'Alessandria, dr. Gai-Etto, il Sindaco d'Alessandria, dr. Francesca Calvo, il Presidente del Comitato Spalli coi.
Al 10 giugno un gruppetto dei Soci ha presenziato in Acqui Terme alla ricollocazione in sito del monumento restaurato a Vittorio Emanuele II.
Al 25 giugno, gita a Cremona.
Al 30 settembre, conferenza del prof. Lodovico Avalle su La spedizione dei Mille ed i mille equivoci nel oarteggio Costantino Nigra e Camillo Benso di Cavour .
A11'8 ottobre una rappresentanza del Comitato s'è recata a Menale per la commemorazione nel V centenario della morte, di Deiderio Chiavese. Conferenziere, Narciso Nada, già Presidente del Comitato di Torino.
Al 14 novembre, commemorazione del Socio on. Giovanni Sisto, ad un anno dalla sua scomparsa nella sala consiliare deH'Àmm.ne provinciale. Epicedio tenuto dal prof. Bruno Galvani, preceduto o seguito da brevi interventi del Presidente del Comitato, Emilio Spallicci, del corani. Francesco Barrerà, già Sindaco d'Alessandria, del comm. Ugo Boccassi, del dr. Lucio Bassi, del Pres. Pallenzona, moderatore, del prof. Girardenghi,