Rassegna storica del Risorgimento
Italia. Sidney Sonnino. Secoli XIX-XX
anno
<
1996
>
pagina
<
547
>
Vita dell'Istituto
547
si è svolta presso la Cittadella dei Musei nell'ambito delI'XI Settimana dei Beni culturali promossa dall'Archivio di Stato e dalla Scuola di Archivistica e Paleografia di Cagliari con la partecipazione del direttore dell'Archivio, dr. Marinella Ferrai Cocco Ortu, del Segretario Generale del nostro Istituto dr. Alberto Maria Arpino e dei professori Elio Ladolini e Tito Orrù. Alla Cittadella dei Musei della nostra città si è pure tenuta la manifestazione in ricordo di Franco Venturi, che era stato, così come la prof. Morelli, docente all'Università di Cagliari. Agl'incontro di studio, coordinato dal prof. Gianfranco Contu e promosso dall'Associazione Cesare Pintus e dal Movimento d'Azione Giustizia e Libertà , in collaborazione con la Fondazione Sardinia e col nostro Comitato, hanno partecipato Nicola Terracciano, Aldo Visalberghi e Alberto Contu. La terza giornata dei nostri incontri è stata dedicata alla singolare figura di Angelo Portoghese (cognome poi mutato in Pigurina), che fu con Garibaldi nella spedizione in Savoia e fece poi parte della Legione italiana in America, rientrato in Italia si distinse come ufficiale garibaldino in Lombardia nel 1848 e successivamente nell'eroica difesa della Reubblica romana, per fare infine ritorno in Uruguay, dove morì nel 1874. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e ne sono stati relatori di- prof. Salvatore Candido, l'Assessore dott. Gianni Filippini e il presidente del nostro Comitato, con la partecipazione di un discendente del garibaldino sardo, il padre Fernando Pigurina della diocesi di Salto in Uruguay. La manifestazione ha avuto momenti toccanti nell'incontro del padre Pigurina coi suoi ritrovati parenti cagliaritani, nella visita al sindaco della Città e alla Parrocchia del quartiere La Marina dove era nato Angelo Portoghese-Pigurina.
Nell'anno 1996 il nostro Comitato ha reso operativo un progetto che che coltiva da tempo, quello di promuovere nell'ambito della provincia cagliaritana corsi di aggiornamento sulla storia italiana risorgimentale e della Sardegna nell'età contemporanea destinati agli insegnanti delle scuole secondarne. Il corso istituito per il corrente anno, d'intesa con l'Istituto di Storia moderna della Facoltà di Lettere e Filosofia della nostra Università e con l'Istituto tecnico commerciale femminile di Cagliari, verte sul tema Metodologia e storia italiana ed europea dell'Ottocento e conta già da questo primo anno l'iscrizione dì cinquanta insegnanti di discipline storico-filosofiche e letterarie. Il corpo docente proviene dalle facoltà umanistiche della nostra Università e dall'Archivio di Stato ed è costituito in gran parte da soci del nostro Comitato.
Tito Orrù
FERRARA. Come di consueto all'inizio d'ogni anno il Presidente ha spedito ai Soci due circolari-relazioni riguardanti le ricorrenze risorgimentali dell'anno: la III* guerra d'indipendenza del 1866 ed il centenario della battaglia di Adua avendo avuto occasione di visitare quei luoghi.
L'8 agosto nell'anniversario della fucilazione a Bologna del Cappellano dei garibaldini Ugo Bassi si è recato a Cento (FÉ) per la rievocazione del suo sacrificio e la deposizione di una corona d'alloro al Monumento il cui piedistallo era stato imbrattato dai soliti vandali.
Il 13 ottobre p.v. si recherà con i Soci del Comitato di Trento per rievocare il centenario dell'inaugurazione del monumento a Dante Alighieri, quindi la deposizione d'una corona d'alloro al Castello del Buon Consiglio che vide il sacrificio di Cesare Battisti e Fabio Filzi ed infine la visita al sacro colle Dosstrento ov'è la Tomba di Cesare Battisti.
Ugo Veronesi