Rassegna storica del Risorgimento

Italia. Sidney Sonnino. Secoli XIX-XX
anno <1996>   pagina <556>
immagine non disponibile

556
Vita dell'Istituto
Natale e daranno un valido contributo alla conoscenza di un periodo fondamen­tale non solo per la città e per l'Ateneo (che ha avviato con Romagnosi, Ressi e Foscolo il moto risorgimentale).
Nel corso della pubblicazione del volume, altre considerazioni saranno fatte dai relatori stessi e dal curatore, catalizzando ancora l'attenzione degli studiosi e dei cittadini, già sottolineata unanimemente dalla stampa e dai mezzi audiovisivi locali.
Al Comitato rimane l'orgoglio di aver raggiunto con successo tutti gli obiettivi programmati, avendo in cassa fondi che potevano servire a pagare solo i manifesti, gli inviti e le spese postali. Ma la generosità dei relatori, degli amministratori comunali e provinciali, la disponibilità dell'Università e del Ministero dei beni culturali, il coraggio di due editori, hanno permesso tutto ciò.
U volume sul giornalismo giacobino pavese, con introduzione di chi scrive, è stato invece presentato nel corso del Convegno.
Gianfranco E. De Paoli
PIACENZA. L'attività del Comitato di Piacenza fra il Congresso di Bari e quello di Milano, si è così svolta:
14 gennaio '94. 11 Presidente ha tenuto ai soci una relazione sul 57 Congresso (Bari 26-29 ottobre 94); indi si è provveduto al rinnovo delle cariche. Presi­dente: riconfermato l'aw. Corrado Sforza Fogliani. Consiglio direttivo: prof. Vittorio Agosti, prof. Ranieri Gagnoni Schippisti, dott. Carlo Emanuele Man­fredi, dott. Paolo Brega; segretario dott. Cesare Zilocchi.
9 gennaio '95. Presentato nella sala Ricchetti della Banca di Piacenza il volume degli atti del 56 Congresso (Piacenza 15-18 ottobre '92) con la pre­senza dei proff.i Carlo Ghisalberti e Bianca Montale.
Novembre *94-gennaio '95. Presentato a Castelsangiovanni e a Piacenza il volume degli atti del convegno di studi Castelsangiovanni dal Risorgi­mento all'Unità d'Italia.
25 marzo '95. Presentazione presso la Famiglia Piasinteina del volume 77
1884 giorno per giorno (ormai tradizionale raccolta cronologica a farsi dal­l'anno 1859 a cura di Corrado Sforza Fogliani e Antonietta De Micheli).
3 novembre '95. Incontro presso la Famiglia Piasinteina dedicato al ri­cordo di due eclettici garibaldini (Luigi Arrigoni e Luigi Pennazzi) a cento anni dalla morte.
20-21 gennaio '96. Due impegnative giornate di studio presso la Banca di Piacenza (saia Ricchetti) sul tema La scuola media superiore a Piacenza dalla legge Casati (1859) alla riforma Gentile (1923) con lo svolgimento di undici relazioni.
22 marzo '96. Presentazione presso la Famiglia Piasinteina del volume //
1885 a Piacenza, giorno per giorno (cronologia a cura di Sforza Fogliani-De Micheli).
5 maggio '96. Collaborazione con la Banca di Piacenza per l'incontro di stu­dio tenuto a Palazzo Scotti da Sarmato, ricorrendo duecento anni dall'ingresso di Napoleone in Piacenza e dal suo soggiorno in quel medesimo palazzo.
13 maggio '96. Presentato in Famiglia Piasinteina il volume del socio Et­tore Carrà 7 costi al ducato piacentino dell'occupazione napoleonica dall'in­vasione del 1796 al decreto imperiale 12 luglio 1806, pubblicato nelle ricor­renze del duecentenario dell'ingresso di Napoleone in Piacenza.