Rassegna storica del Risorgimento

Italia. Sidney Sonnino. Secoli XIX-XX
anno <1996>   pagina <561>
immagine non disponibile

Vita dell'Istituto
561
cimento con l'attribuzione al voi. XV (U. Levra, Fare gli Italiani. Memoria e celebrazione del Risorgimento, 1992, pp. 478) del Prix Maurice Baumont 1995 dell'Institut de France.
È da ricordare infine che nel 1995 il Comitato di Torino ha festeggiato i cento anni di vita, essendo nato nel 1895 con -la Rivista storica del Risorgi­mento italiano di Beniamino Manzone. Esso ha voluto ricordare il centenario affidando al prof. Massimo Baioni, studioso dei musei e degli istituti risorgi­mentali italiani, la ricostruzione -dell'attività svolta. Tale lavoro sarà pubblicato quanto prima.
Umberto Levra
TREVISO. In vista del Congresso -di Milano, a cui parteciperà il prof. Netto, nostro Presidente onorario, si riassumono di seguito le iniziative rea­lizzate dal nostro Comitato negli ultimi due anni.
Il Congresso di Bari ha coinciso all'incirca con il cambio della Presi­denza: il dr. Centin, trasferito all'estero per lavoro, è stato sostituito dalla scrivente. Il Comitato ha portato a conclusione alcune proposte che erano già state avviate dalla precedente presidenza:
a Dicembre 1994 - Un convegno di studi su Treviso e il Cadore, sotto l'egida del comune di Treviso con la presentazione di ricerche che hanno messo in evidenza i rapporti culturali, economici e storici tra le due realtà territoriali, legate da tradizioni e legami antichi. In particolare nel periodo risorgimentale la Marca trevigiana ha visto la presenza di figure emblematiche.
b Dicembre 1994 * Grazie all'intervento congiunto della Cassamarca di Treviso e dell'Amministrazione Comunale è stato ristampato, in forma ana­statica, il volume Treviso nel 1848 di F. Borei Vaucher, edito originariamente nel 1854 a Neuchatel, e tradotto dalla sottoscritta. 12 volumi sono fuori commercio.
e Maggio 1995 - In occasione dell'ottantesimo anniversario dell'inizio della prima guerra mondiale si è svolta una conferenza pubblica, tenuta dal prof. Giannantonio Paladini, dal titolo Il Veneto e Treviso all'avvio della Grande Guerra , con lo scopo di ricordare, analizzandole storicamente, le condi­zioni economiche e sociali del territorio che fu così pesantemente e a lungo teatro delle operazioni belliche. Alla manifestazione ha partecipato la Società Iconografica Trevigiana con la proiezione di diapositive riproducenti fotogra­fie e cartoline dell'epoca.
d Gennaio 1996 - È uscito il XIV volume del ciclo di incontri II Veneto e Treviso fra Settecento e Novecento, stampato a cura del Comune di Treviso che raccoglie le relazioni tenute dai soci nel periodo novembre 1993-maggio 1994. LI volume è disponibile a richiesta.
Maria Carla Tecce
UDINE. Nel corso dell'anno 1996 si è provveduto all'elezione del Co­mitato direttivo. È stato riconfermato quale presidente l'avvocato Guido della Torre ed eletti come vicepresidenti i dottori Lucio Costantini ed Aldo Ariis. Nel rinnovato consiglio direttivo sono stati altresì eletti il prof. Pietro Dini, il prof. Paolo Don, l'aw. Fabio Blasoni, i giornalisti Daniela Del Bianco Rizzardo e Giorgio Bellini, il ragionier Dario Barnaba, il geometra Mario