Rassegna storica del Risorgimento
Italia. Sidney Sonnino. Secoli XIX-XX
anno
<
1996
>
pagina
<
561
>
Vita dell'Istituto
561
cimento con l'attribuzione al voi. XV (U. Levra, Fare gli Italiani. Memoria e celebrazione del Risorgimento, 1992, pp. 478) del Prix Maurice Baumont 1995 dell'Institut de France.
È da ricordare infine che nel 1995 il Comitato di Torino ha festeggiato i cento anni di vita, essendo nato nel 1895 con -la Rivista storica del Risorgimento italiano di Beniamino Manzone. Esso ha voluto ricordare il centenario affidando al prof. Massimo Baioni, studioso dei musei e degli istituti risorgimentali italiani, la ricostruzione -dell'attività svolta. Tale lavoro sarà pubblicato quanto prima.
Umberto Levra
TREVISO. In vista del Congresso -di Milano, a cui parteciperà il prof. Netto, nostro Presidente onorario, si riassumono di seguito le iniziative realizzate dal nostro Comitato negli ultimi due anni.
Il Congresso di Bari ha coinciso all'incirca con il cambio della Presidenza: il dr. Centin, trasferito all'estero per lavoro, è stato sostituito dalla scrivente. Il Comitato ha portato a conclusione alcune proposte che erano già state avviate dalla precedente presidenza:
a Dicembre 1994 - Un convegno di studi su Treviso e il Cadore, sotto l'egida del comune di Treviso con la presentazione di ricerche che hanno messo in evidenza i rapporti culturali, economici e storici tra le due realtà territoriali, legate da tradizioni e legami antichi. In particolare nel periodo risorgimentale la Marca trevigiana ha visto la presenza di figure emblematiche.
b Dicembre 1994 * Grazie all'intervento congiunto della Cassamarca di Treviso e dell'Amministrazione Comunale è stato ristampato, in forma anastatica, il volume Treviso nel 1848 di F. Borei Vaucher, edito originariamente nel 1854 a Neuchatel, e tradotto dalla sottoscritta. 12 volumi sono fuori commercio.
e Maggio 1995 - In occasione dell'ottantesimo anniversario dell'inizio della prima guerra mondiale si è svolta una conferenza pubblica, tenuta dal prof. Giannantonio Paladini, dal titolo Il Veneto e Treviso all'avvio della Grande Guerra , con lo scopo di ricordare, analizzandole storicamente, le condizioni economiche e sociali del territorio che fu così pesantemente e a lungo teatro delle operazioni belliche. Alla manifestazione ha partecipato la Società Iconografica Trevigiana con la proiezione di diapositive riproducenti fotografie e cartoline dell'epoca.
d Gennaio 1996 - È uscito il XIV volume del ciclo di incontri II Veneto e Treviso fra Settecento e Novecento, stampato a cura del Comune di Treviso che raccoglie le relazioni tenute dai soci nel periodo novembre 1993-maggio 1994. LI volume è disponibile a richiesta.
Maria Carla Tecce
UDINE. Nel corso dell'anno 1996 si è provveduto all'elezione del Comitato direttivo. È stato riconfermato quale presidente l'avvocato Guido della Torre ed eletti come vicepresidenti i dottori Lucio Costantini ed Aldo Ariis. Nel rinnovato consiglio direttivo sono stati altresì eletti il prof. Pietro Dini, il prof. Paolo Don, l'aw. Fabio Blasoni, i giornalisti Daniela Del Bianco Rizzardo e Giorgio Bellini, il ragionier Dario Barnaba, il geometra Mario