Rassegna storica del Risorgimento
Italia. Storia. Secoli XIX-XX
anno
<
1997
>
pagina
<
144
>
144
Notiziario
bardi nella storia dell'Italia contemporanea, volte ad illustrare figure note ed importanti di milanesi e lombardi i quali, nelle varie loro attività, hanno dato contributi notevoli al pensiero politico, all'azione diplomatica ed alla cultura dell'Italia contemporanea.
* * *
MONTECATINI TERME. - A cura del Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani e del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Toscana, si è tenuto, al Centro Congressi Vittoria, il 3 Convegno della Massoneria toscana, L'Unità d'Italia, ieri, oggi, domani; e la Massoneria?.
ROMA. H 6 dicembre 1996, presso la sede centrale di piazza della Repubblica dell'Istituto Intemazionale di Studi G. Garibaldi, Ambrogio Viviani ha tenuto la relazione La battaglia di Salto di S. Antonio nel 150 anniversario.
Il 14 febbraio 1997, a cura dell'Unione Comunità Ebraiche Italiane - Centro Bibliografico - Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia, a lungotevere Sanzio 5, si è svolta una giornata di studio sul tema Risorgimento e minoranze religiose.
Il 20 febbraio, presso la sede centrale di piazza della Repubblica dell'Istituto Intemazionale di Studio G. Garibaldi , Gino Galuppini ha parlato su Un'impresa di Giuseppe Garibaldi, condottiero navale sul Rio Paranà nel 1842.
Presso l'Ecole Fran9aise de Rome, a piazza Navona 62, nei giorni 20-21-22 febbraio, si è svolto il colloquio internazionale La politisation des campagnes au XIX siede (France, Italie, Espagne, Portugal et Grece).
TOLENTINO. - H 19 febbraio, nel Teatro Nicola Vaccaj, si è svolto il Convegno Bicentenario del Trattato di Tolentino. 1797-1997, con l'alto patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura della Regione Marche e dell'Amministrazione provinciale di Macerata. H Presidente dell'Istituto ha parlato sul tema Il trattato di Tolentino e le origini del Risorgimento italiano.
Autorizzazione del Tribunale di Roma, con decreto n. 2080 del 4 aprile 1951 Nel Registro nazionale della Stampa al n. 01571, in data 25 maggio 1985
Direttore responsabile. GIUSEPPE TALAMO
Tipografia ALPHA PRINT s.r.l. - Via Caltanissetta, 26 - Roma - Maggio 1997