Rassegna storica del Risorgimento

Italia. Storia. Secoli XIX-XX
anno <1997>   pagina <144>
immagine non disponibile

144
Notiziario
bardi nella storia dell'Italia contemporanea, volte ad illustrare figure note ed im­portanti di milanesi e lombardi i quali, nelle varie loro attività, hanno dato contri­buti notevoli al pensiero politico, all'azione diplomatica ed alla cultura dell'Italia contemporanea.
* * *
MONTECATINI TERME. - A cura del Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani e del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Toscana, si è tenuto, al Centro Congressi Vittoria, il 3 Convegno della Massoneria toscana, L'Unità d'Italia, ieri, oggi, domani; e la Massoneria?.
ROMA. H 6 dicembre 1996, presso la sede centrale di piazza della Re­pubblica dell'Istituto Intemazionale di Studi G. Garibaldi, Ambrogio Viviani ha tenuto la relazione La battaglia di Salto di S. Antonio nel 150 anniversario.
Il 14 febbraio 1997, a cura dell'Unione Comunità Ebraiche Italiane - Centro Bibliografico - Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia, a lungotevere San­zio 5, si è svolta una giornata di studio sul tema Risorgimento e minoranze reli­giose.
Il 20 febbraio, presso la sede centrale di piazza della Repubblica dell'Istituto Intemazionale di Studio G. Garibaldi , Gino Galuppini ha parlato su Un'im­presa di Giuseppe Garibaldi, condottiero navale sul Rio Paranà nel 1842.
Presso l'Ecole Fran9aise de Rome, a piazza Navona 62, nei giorni 20-21-22 febbraio, si è svolto il colloquio internazionale La politisation des campagnes au XIX siede (France, Italie, Espagne, Portugal et Grece).
TOLENTINO. - H 19 febbraio, nel Teatro Nicola Vaccaj, si è svolto il Convegno Bicentenario del Trattato di Tolentino. 1797-1997, con l'alto patro­nato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura della Regione Marche e dell'Amministrazione provinciale di Macerata. H Presidente dell'Istituto ha parlato sul tema Il trattato di Tolentino e le origini del Risorgimento italiano.
Autorizzazione del Tribunale di Roma, con decreto n. 2080 del 4 aprile 1951 Nel Registro nazionale della Stampa al n. 01571, in data 25 maggio 1985
Direttore responsabile. GIUSEPPE TALAMO
Tipografia ALPHA PRINT s.r.l. - Via Caltanissetta, 26 - Roma - Maggio 1997