Rassegna storica del Risorgimento
Italia. Storia. Secolo XIX
anno
<
1997
>
pagina
<
147
>
FONTI E MEMORIE
ARIODANTE FABRETTI POLITICO
Più che come politico, Ariodante Fabretti è noto come storico e archeologo. Tuttavia egli rivestì, in vari periodi della sua vita, un ruolo importante nelle vicende politiche di Perugia, di Roma e di Torino. In alcune note autobiografiche scrisse che da ragazzo si sentiva inclinato, per la indipendenza di carattere, alla libertà delle lettere, e segnatamente agli studi storici , e che in questo, c'entrava un po' la politica, che aveva fatto in me capolino quando dopo la rivoluzione del 1831, della quale avevo oscuro ricordo, gli spiriti dei perugini si manifestavano ostili alla corte di Roma: per assistere al tumulto, io avevo disertato la scuola di grammatica. Né divertimenti, né affetti mi distoglievano dagli studi, con un sentimento vivissimo di giovare alla redenzione della Patria.1)
Ma, come sappiamo, su consiglio del padre egli intraprese gli studi di medicina veterinaria a Bologna: nella città, cioè, che aveva dato l'avvio proprio al moto rivoluzionario del 1831 e la frequentazione della quale dovette rafforzare i suoi sentimenti patriottici, sentimenti che egli cominciò a condividere con colui che rimarrà per tutta la vita l'amico e il confidente politico più stretto, ovvero Annibale Vecchi, con il quale, a partire dal dicembre 1836, dette vita da Bologna ad un fitto carteggio.2) Sempre a Bologna, nel 1840 pubblicò una poesia patriottica dal titolo Italia mia?)
A partire dal 1839, Giuseppe Mazzini procedette alla riorganizzazione della Giovine Italia, per dare nuovo impulso all'iniziativa democratica. Basata sugli stessi princìpi (unità, indipendenza e Repubblica), essa fu meno accentrata della precedente e dette più spazio agli elementi popolari Diffusasi ben presto anche in Umbria, entrò a farne parte un gruppo di gio
ii G. GomNi ORSINI, Giuseppe Goffredo Ariodante Fabretti e i suoi tempi, Roma, 1935, pp. 9-10.
3 Cfc G. DEGLI AZZl, Di Annibale Vecchi e del suo carteggio politico, in Archivio storico del Risorgimento umbro, a. I (1905), n. 3.
5 La si veda in G.B. FURlOZZi, Ariodante Fabretti tra Mastini e Garibaldi, Pcrugja, s., p. 33-