Rassegna storica del Risorgimento

SAVOIA-CARIGNANO (DI) EUGENIO
anno <1921>   pagina <427>
immagine non disponibile

Il principe Eugenio di Carignano e la sua luogotenenza a Napoli nel I86L
1. Appunti biografici sul Principe di Carignano. 2. Il senatore Raffaele De Ce­sare e il calde di Siracusa. 3. Le condizióni dell'Italia meridionale nel 1860 e la luogotenenza Forbii. 4. La laboriosa nomina del Principe di Carignano a luogotenente. 5. La nuova luogotenenza in azione e Don Li­borio Bomano. 6. Le dimissioni del luogotenente, il suo patriottismo e il contegno del conte di Cavour.
1. La vita del principe Eugenio Emanuele di Carignano non è ancora stata scritta di proposito, ed è una lacuna molto a deplorare , (1) scriveva il compianto Ferdinando Gabotto. Forse unica causa di questa lacuna è la penuria estrema di do­cumenti, mentre al Gabotto fu dato di elencare una serie non piccola di pacchi di carte del Principe ritirate agli eredi dalla Beai Casa, (2) quando il 15 dicembre 1888 Eugenio Emanuele di Carignano veniva a morire, dopo 72 anni di vita attiva e non ingloriosa.
Il Gabotto toglieva pretesto dalla pubblicazione di un docu­mento del 1850 su una missione politica quasi sconosciuta di un Principe sabaudo a Londra, (3) per delineare una sommaria vita
(1) F. GABOTTO, Una missione sconosciuta del principe Eugenio di Cari­gnano a Londra, in B risorg. ., N. S., X, 292, Torino, 1917.
(2) Ibidem, 293.
(3) La stessa lettera fa edita - - come diretta al dnoa di Genova - da M. Ricci, Scritti postumi di M. D'Azeglio, 173, Firenze, 1871, ina a correzione di onesto falsa attribuzione era intenzione del compianto F. GABOTTO di in­serire una nota nella succitata rivista addnoendone gli elementi probativi, quando la morte troncò la sua gloriosa e indefessa vita di storico del Pie­monte.