Rassegna storica del Risorgimento

SAVOIA-CARIGNANO (DI) EUGENIO
anno <1921>   pagina <428>
immagine non disponibile

428 0. fe
di Eugenio di Oarignano, quasi prima traccia per hi si accinge a scriver[n]e quella biografia, che si deve alla sua memoria ono­randa non meno che ai diritti e ai doveri della Storia , quando V illuminata saggezza e la nota larghezza di vedute, anche in materia di studi di storia recente, di 8. M. il re "Vittorio Ema­nuele m permetterà che quel prezioso materiale possa essere consultato e, dentro certi limiti di dovuti riguardi, adoperato a pubblicato . Perciò mi pare non fuori di luogo addurre, ad in­tegrazione delle notizie sul Principe date dal Gabotto, qualche altro elemento e un episodio notevole dell'opera sua lumeggiata da alto senso di patriottismo.
Il Pesci, che erra nel dire Eugenio di Oarignano nato nel­l'agosto 1816 men.tr*'egli aveva avuto i natali effettivamente il 14 aprile (1) come afferma il Gabotto, ci fornisce qualche notizia non inutile, dicendo che già orfano di padre (2) a soli tre­dici anni perdette anche la madre Paolina de Quelen de la Vauguyon, morta il 10 febbraio 1829 in un incendio a Auteuil, per cui il giovanetto fu posto in un collegio di Torino, donde passò nella E. Scuola di marina di Livorno, uscendone guardia marina nel 1831. (3) Il conte De Beiset, che trascorse coniò Se­gretario dell'ambasciata francese in Torino gli anni laboriosi del 1848-1852 e vi tornò più tardi in missione, fornisce qualche in­formazione preziosa sulla giovinezza del Principe. Eacconta egli invero che Carlo Alberto prenait ... soin de l'éducation de son neveu Eugéne de Oarignan doni- la grand'mère était d'une fa-mille Jjourgeoise qui n'avait pas rang à la cour. H le retira du collège des Jesuites pour le piacer au collège de la marine à Gènes, dirige par le general de Ghàteauvieux . Si noti che Carlo Alberto non era ancora re nel 1829, quando si prendeva tanto cura di questo suo lontano cugino e che Carlo Felice promise di riconoscere ma non lo fece mai come principe del sangue
(1) H. R. HiOBT-LomrazEH, Livre d?or des souveraitis, 821, Parigi. 1908.
(2) Giuseppe Maria cavaliere di Savoia e poi principe di Savoia-Cari-guano, nato il 20 ottobre 1783, maresciallo di campo in Francia, mori il 15 ottobre 1825, e non 1829 come è detto, nella tavola genealogica annessa a F. GABOTTO, XJha miss, scon,, l. e, 290.
(3) V. Ìpgè Cenno bibliografico di Eugenio di Savoia-Carignano in Dizionario universale di stona e coltwa di F. BBRTOUNI, L 685, Milano, E. YaHardij s. a.