Rassegna storica del Risorgimento

SAVOIA-CARIGNANO (DI) EUGENIO
anno <1921>   pagina <434>
immagine non disponibile

434
L. 0. BoUea
che miravano ad una persona ancor più elevata di quella a cui accennava l'onorevole preopinante, furono udite ripetersi nel paese. Nò il ministero però, né quell'augusto personaggio repu­tarono che fosse della sua dignità il farle smentire in alcun foglio, e così permettere in modo anche indiretto che quel nome fosse l'oggetto di una polemica di giornali . (1)
H ministro aveva ragione. Eugenio di Oarignano amava troppo il cugino re per pensare ad una cospirazione contro di lui. Una lettera sua al medico di Corte Alessandro Biberi (2) a proposito di un malanno, buscato da Vittorio Emunuele II viag­giando per mare sopra coperta, ne è una prova evidente. Lo che non toglie che il principe di Carignano se, doué d'un grand bon sens , accettava franchement et sans réserve lapolitique du Eoi non si affiatasse molto con la politica di Napoleone HI (3) e dei ministri, come narra il De Beiset. Nel settembre del 1855 il re era caduto ammalato gravemente sì che si temeva da un momento all'altro una catastrofe, Perciò le prince de Oarignan ne quittait point Pollenzo, ce dont s'impatientait le Boi, qui se mettait dans des rages terrìbles. En cas de inort du Boi, le prince eùt étéjrégent du royaume, et il se preparali} à cette éventualité. Quoique éloigné des affaires et se tenant modestement à I'écart, il s'était fait mettre au courant des événements. Il redoutait les ten-dances du ininistère Oavour-Battazzi, le trouble apporté par les luttes religieuses. B déplorait le peu de cas qu'on faisait du Boi, son peu d'influence . (4)
Al prudente contegno del Principe in quel doloroso fran­gente, e non di sicuro ai giudizi suoi sulla politica piemontese,
(1) Atti del Parlamento Nazionale Camera dei Deputati Sessione dèi 1851. p. 715. fimo. 197. Torino, 1851.
(2) 0. RIMAODO, A. Riberi e gli ultimi giorni dì Carlo Alberto* In Mise* di studi sturici in onore di A. Ma/imo IJ, 622, n., Torino, 1011. Ai giudizi lau­dativi ani Riberi del Binando, coi fa velo l'amore paesano, vanno opposti quelli dei giornali inglesi del tempo, In oni ai diceva ohe era stato assassi­nato il eonte di Cavour, e dei medici (G. CABBOHBLU, La malattia del conte di Cavour fu conosciuta dai suoi medici ?1 in JKMMOnfe, H, 5 Torino, 5 febbr., 1911 e Li (fi BOJXBA, Due nòte ined. del march. Em. d?Azeglio, in Mise st. 6iòv. socolt., 1, 233).
(3) h. émmk f- <-* e(l imdt G' 0WW1 175t Torino, 1887.
(4) C.fce D REISET, Mes souomfrs (Da guerre de Grimi*Mia Cour de NapoUon W), 289, Parigi, 1902.