Rassegna storica del Risorgimento

SAVOIA-CARIGNANO (DI) EUGENIO
anno <1921>   pagina <438>
immagine non disponibile

438
L, 0, Bollea
de Oarignan, mon eollègue Oassinis, le barca Bicasoli n'admet-tent plus d'autre solution (1) scriveva il é luglio 1860 il Cavour a Costantino Nigra, in seguito ad una lettera, tuttora inedita, del Principe Eugenio direttagli verso la fine del giugno, nella quale fra le altre cose diceva:
... je cròis qu'il serait sago de profiter dea oes tarablas poor tenfc un coup déoisif par une forte expédition, et en mòrae fcomps engageant toùs les Napolitains-jnfluents à renfcrer à Naplos pò un disposer les esprits à rele-ver le inorai des bona afin de pouvoir aocomplir Vimité Malie-mie.
Ed all'unificazione politica del proprio paese, indubbiamente già fin da quel tempo, il principe di Oarignano pensava, quando per la soluzione della Questione Bomana proponeva la donazione della Sardegna al Papa: ciò riferiva Vittorio Emanuele II il 18 dicembre 1860 al conte di Cavour, pur non approvando tale pro­getto. (2)
La spedizione delle Marcile (3) e la marcia trionfale di Vit­torio Emanuele H attraverso l'Italia centrale sino allo storico incontro con il Dittatore avevano in quello scorcio di tempo imposto al principe di Oarignano di nuovo la luogotenenza ge­nerale, che lo inchiodava a Torino. (4)
Uomo di tatto in quei frangenti gravi, nei quali la sistema­zione laboriosa di Napoli dava tanto filo da torcere, egli non permetteva ai gióvani Principi Reali di recarsi da Torino a Ge­nova unicamente per assistere ad una ouverture del restaurato teatro Carlo Eelice, (5) e da Napoli il Be vivamente lo elogiava di una sì saggia decisione. (6)
Non ancora Eugenio di Oarignano aveva compiuto il suo ufficio di luogotenente del Be, che già a lui si pensava per nuovi incarichi militari e politici. Così mentre Cavour lo proponeva ad Alfonso La Marmora come comandante supremo dell'esercito
(1) L. C. BOLLEA, Una Silloge di leti.. 268, 287, 296,306. SII, 323, SJ
(2) Ibidem, 406,
(3) L. "C. BOLLEA, a di Cavour e la spedizione delle Marche, bi B -sorg. ih s X. 201 o segg., Torino, 1017.
(4) L. CEDALA, LeUi. ed. ed ima. di Cavour, t 16, SO, 64, 92, 95j "tfk 305, 587, 684
(5) L. Gì BoLKiGAj Urta silloge di leti,, 408,
(6) JbMfmh 410.