Rassegna storica del Risorgimento

SAVOIA-CARIGNANO (DI) EUGENIO
anno <1921>   pagina <440>
immagine non disponibile

440
L 0. Éotted
rebbero da sole ad additarlo alla gratitudine dei Torinesi e di tutti gli Italiani (1)
Così la condotta sua pietosa nella circostanza della morte dei due grandi ministri di suo cugino, cioè del Cavour e del D'Azeglio, non ostante talvolta la divergenza sua nelle vedute politiche, rivelano quali sentimenti albergassero nell'animo del Principe di Oarignano. Scriveva il D'Ideville il 6 giugno 1861 nel suo Journal: Le prince de Carignan, qui avait pour Cavour un sincère attachement, disait hier a un de ses offieiers d'ordon-nance: Pourquoi n'est-ce pas moi qui suis morti (2) E Matteo Bicci, il genero di Massimo I)'Azeglio, raccontava: Io stesso introdussi, la sera dei 13 gennaio [1866], nella stanza del­l'infermo [Massimo], il Principe Eugenio di Oarignano, il quale professò sempre all'Azeglio una stima, un'amicizia singolare. Il Principe, dopo le prime parole, cerca un angolo della camera per nascondere i singulti che lo soffocano: Azeglio non piange; ma raccogliendo tutte le poche forze che gli restano, pronuncia con voce forte e commossa queste parole: La ringrazio della sua visita, e si ricordi che io sono stato uno dei più devoti, dei più affezionati servitori di Casa Savoia . (3)
Merita d'essere qui riprodotto l'elogio che il D'Ideville tracciò del Principe di Oarignano, anche perchè ci fornisce qualche noterella sulla vita privata sua: (4) Parent éloigné dn roi, le prince de Carignan, grand amirai du royaume, est aussi instruit que modeste. Entierement dévoué au roi son cousin, il n'a aucune ambition personnelle et n'hésite jamais à remplir avecunemerveilleuse complaisance et une précieuse abnégation tous les emplois et toutes les missions que Victor-Emmanuel et le comte de Cavour lui confìe-nt.
Le roi part-il pour la guerre ? le prince de Carignan demeure à Turin, pour présider le conseil, ou surveiller les affirires. A Florence, à Naples, a-t-on besoin d'un gouveraeur dont le rang
(1) IT. GTABOTTO e T. Rosai, Le giornate di settembre a Torino nel 1884 secondo vecchi e nuovi documenti, in H risorg. il, "vTH, 15, 69, Torino, 1915.
(2) H. D'IDEVILLBI, Journal, 198.
(8) M. RICCI, Nota biografica ai Bicordi di M. D'Azeglio, in M. D'AZEGLIO, I misi ricordi, IT, 489, Firenze, 1869.
(4) H. D' IDBVILLB, Journal d'un diplomate en Italie (Turin-, 1S59-1S02/, 153-154, Parigi, Haoliette, 1872,