Rassegna storica del Risorgimento

SAVOIA-CARIGNANO (DI) EUGENIO
anno <1921>   pagina <447>
immagine non disponibile

ttprincfpe Eugenio di Oangnano ecc. 447
patriottismo. La luogotenenza generale a Napoli nel 1861, non voluta e pur accettata prò bone patriae , fu infatti dal Prin­cipe di Oarignano pazientemente conservata, anche quando gli parve offesa la dignità sua di Principe, e ciò per non recare imbarazzi con una crisi alla già tanto laboriosa e difficile solu­zione del problema dell'Italia meridionale.
*
* *
3. Consacrate coi plebisciti le annessioni delle Provincie meridionali al nuovo Begno, era stato, con decreto del (> no­vembre, nominato luogotenente generale Luigi Carlo Farmi, che aveva subito trovato i più gravi ostacoli nelle condizioni tristis­sime di Napoli, dovute in massima parte a mali antichi ed ag­gravate dalle politiche difficoltà del momento . (1)
La crisi materiale e morale dell'Italia meridionale era in­vero molto grave, come il "Colombo mette in luce, anche se non imputabile nella massima parte a quella testa di turco, che è diventato il governo borbonico per molti storici moderni del Ei-sorgimento italiano. Questi, per spirito di propaganda politica e piaggieria verso il popolo napoletano, imputano tutti i mali ai Borboni, che pure ebbero non pochi meriti quali riorganizza­tori dell'Italia meridionale dopo il dominio spagnuolo. Molte deficienze in fatto di moralità si dovevano lamentare anche nelle classi medie e nelle alte registra una figura rigida ed adaman­tina di patriotta, il generale Enrico Della Rocca (2) e i pochi episodi ch'egli ci descrive, per avvalorare questo suo grave giu­dizio, sono vere fotografie dell'ambiente meridionale. Non diver­samente parlano della crisi morale ed economica il Tivaroni, certo storico non a tendenze conservatrici, (3) e alcuni fram­menti inediti di lettere coeve di Emilio Bardesono al conte dì Cavour.
(1) A. OotoOj La missioiw. di '<. B. Gàséinis ministro di grazia e di gkidMa mila promnem meridionali <(ÌB nói).-27 die. 1860), 3, Torino* 1911.
(2) E. Disila IlocGAj Awtohlog. di un vtier., U, 121-124.:
(3) C. TIVATWMH, L'Italia degli Italiani 368 e sogg., Torino, 1896.