Rassegna storica del Risorgimento

SAVOIA-CARIGNANO (DI) EUGENIO
anno <1921>   pagina <449>
immagine non disponibile

M principe Skgmio di Carignano eoo. 440
*3ft ih. favore, od 6 questo un nuovo esempio della difficoltà dì cono­scere lo spirito pubblico in questa città.
Ieri il Principe [di Carignano] diede on gran pranzo, al quale assistevano nove signore.
Liborio Romano ricevette l'invito di V. E. di recarsi a Torino,, e quan­tunque annunzi a tutti la sua partenza, finora non ha determinato il giorno. Credo ohe più presto sarà, meglio sarà.
Gradisca, Eccellenza, gli atti della mia profonda osservanza
Obb.ino e dev.mo servitore BÀRDESONO.
P. S. Nigra m'incarica di diro a V- E. che fra gli TJffiziali del Batta­glione Mobile di Napoli vi ha il figlio del Consigliere dei Lavori Pubblici Oberty, al quale sarà grato se V. E, vorrà fare qualche gentilezza.
Da tutti questi gravi impedimenti il -Farmi, che pur aveva iniziato gli atti di governo col saggio intendimento di diffondere sopra tutto la concordia cittadina rispettando tutte le opinioni e confortandosi del consiglio e della cooperazione di tutti i buoni, era stato subito travolto e la sua condotta un po' strana, co­minciando fin d'allora a risentirsi, come dubita il Castelli, di quella malattia [la pazzia] che forse già lo minava, fu causa di non pochi eccessi che accrebbero le conseguenze dei falli pre­cedenti . (1)
B 16 novembre Cavour mandava a Napoli in missione, ad laterem del Farini, il ministro di grazia e giustizia O. B. Cas-sinis ed il Colombo nella memoria succitata ce ne descrive ap-punto l'opera provvida.
Ufficio del Cassinis era di agevolare coi primi atti di go­verno regolare la definitiva annessione [delle Provincie meridio­nali] al Eegno d'Italia (2) e molto egli ebbe in vero a fare per cooperare a quest'ardua opera del Cavour. (3)
Di non piccolo momento fu, fra le altre, la pratica per il ritiro di Farini, che ora si dichiarava pronto a dimettersi dalla
(1) A. COLOMBA, La intestane rli . B. Cassiim,, 6.
(2) Ibidem, 1
(S) Non mai abbastanza condannabile sarà il sistema delle pubblicazioni noromi,'ledasi 1 regesto CÌlàfe. A. GmitiiMM del Diario di un ufficiale al seguito di Iteri'1 Emanuele H (M. CASOTSLU, Bicordi, 352 n., Torino, 1888) per argomentare quante notizie storiche sulla luogotenenza del Farini a Na­poli siano così andate perdute.