Rassegna storica del Risorgimento
SAVOIA-CARIGNANO (DI) EUGENIO
anno
<
1921
>
pagina
<
450
>
450
l. C, BoUea
luogotenenza sentendosi sopraffatto dalle molte difficoltà, dal dolore per Ja perdita dell'amatissimo genero Riccardi e dal male che lo minava,. ed ora invece voleva continuare nelle sue funzioni. Alla fine il Farini ricadde ammalato e rinnovò le istanze per ritirarsi definitivamente promettendo che : sarebbe rimasto fino all'insediamento del nuovo Governatore . Allora, risolta la spinosa questione, il 27 dicembre [1860] il Re ed il Oasr Binis lasciarono Napoli per far ritorno a Torino . (1)
H contegno del Farmi non è ancora ben chiarito per la penuria di documenti: il dì che apparirà alla luce quella parte del suo epistolario (2) che riguarda il periodo della luogotenenza a Napoli, di certo la sua figura si abbellirà di nuova luce. Da tutte le lettere dei vari corrispondenti eavom'ianiia Napoli il Farmi parrebbe quasi un ambizioso, riluttante a riconoscere la propria impotenza al grave peso addossatogli: il Colombo, associandosi allo Zini, non esita a scrivere Che il Fal'ini preferiva] far pompa di sé e vagheggia [va] perfino un vice-reame temporaneo nelle Due Sicilie con amplissima facoltà ed essendo lui Vice Re . (3)
Questa mia congettura in lode del Farmi io poggio su una sua lettera inedita, malauguratamente anch'essa acefala.
Parmi che questo suo scritto fosse indirizzato ai conte di C}k* vour dal tono confidenziale con cui è redatto e che, anche' monco* possa recare un qualche sussidio alla storia del nostro Risorgimento, onde qui lo faccio seguire:
..j... dittatore, perchè, la Dittatura e ima- potestà superiore a tatto; e la mia debb? essere subordinata à: quella del Re. Oltre et .pesto titolo o grado h gremito abbastanza in uggia a tutti; ed a me era venuto anche quando il pdrtàVa io stesso, o tuo ne Uberai, se il ricordato, come prima ebbi fatta la fusione, od almeno la confusione do' tre statini nella mutuimi Emilia. Ditemi' adunque se vi paja ohe noi dobbiamo rimanere in questi dlvisamenti. È pen-
(1) A. COLOMBO, La missione di . B. Gassiwis, 55.
(2) L. HATA, L. C. Warini e Usuo epistolario, in N. AnU, s. IV, voi. XLVJ, fase. 943. pp. 511 e segg., Roma 1911-, Epistolario di L. C Farmi. Bologna, 191.1 b anni successivi. Per il vere editore di questo carteggio vedasi il mio Cotm fu compitato l'epistolario at tik '. Mw -in; -Beh sìor- W>k ttO.,XVH} suppl. Bisorg. L pp. 63 o scg'g.. Torino, 1912. Ot anche le j'fctafo fedite di L. C. Farm, in II Bisorg. . s., Vili. 212-221, Torino, 1915.
(3) A. COLOMBO, La missioni di G. B, Cassinis, 6.