Rassegna storica del Risorgimento

SAVOIA-CARIGNANO (DI) EUGENIO
anno <1921>   pagina <451>
immagine non disponibile

s- M priticipG Eugenio M Ga/Hgnmo ecc. 451
Sgffò !ben .pensato imparetohnente, spogliatovi d'ogni privato affetto, per giu­dicare sé io possa yotàìpufé egsere afao portar questo soma. Non simulo tinta modestia*ma. m -M:je>egg0, per quel che mi pare,, per quo] che imagino, lo ordinare 'q;rfi un governo, Alle è opera, alla quale non so se, mi basterà la lena, Ond'o tìhe fatto: nuovo oonsfglio co' Colleglli, se vi paresse trovar persona di miglior polso, non abbiate riguardo a me.
Il Rio rientra: vado da lai. Se domani staremo ferini, vi scriverò di nuovo.- a": si trova modo di dar bn,ttaglia anche sotto Gaeta, dopo domani vi andremo. Millo salufif ai .ollegiii. .Addìo fi cuore
vostro FAKDM.
Questo, contegno del Farini può spiegare il suo atteggiamento imbronciato verso Oavour, quando questi ne accettò le dimissioni da luogotenente senza tanti riguardi, per cui il comune amico Castelli più tardi li rappattumò. (.1)
. * * *
4. Le dimissioni del Farina non erano adunque arrivate all'improvviso: se n'era trattato per corrispondenza già da pa-a?ecenio tempo fra il conte di Oavour. il Oassinis, il Minglietti ed il Ee; anzi più precisamente il primo accénno alla sua suc­cessione nella persona di * A. il Principe [di Oarignano] luo­gotenente a Napoli ò in una lettera di M. Minglietti al Oassinis del 3 dicembre. )-bell'alternativa del parto'e non parto del Sari ni. Oavour n'aveva parlato con Eugenio di Oarignano, ma il Principe non voi [èva] andare a Napoli. Fu offeso dal titolo '8 Mi dato a Montezemolo e a Farmi. H Ee al suo ritorno [da Napoli a Torino] aggiusterà la cosa , scriveva il 14 dicembre il conte di OavqÉT al Oassinis, (.3) pensando che se al principe pareva menomazione assumere lo stesso titolo del Farmi a Na­poli e di Oordero di Montezemolo in Sicilia, parte del torto in­diretto era anche suo. I rifatti, quando nel novembre era arrivato a Torino il decreto reale di nomina del Farini, egli aveva scritto al Minghetti: Non posso disapprovare il nome di Luogotenente
OykQmMrMtwe <éfk -e'kmim QmnMo Cavour, Yi, 677, Hfeftm di U. X fcMteJili al :Hnl a; tft>jÉ 21 gennaio 1861, Torino, 1887.
(2) ii è. Boua, ffttft *1Èaj/e di MB* ?
(3) Ibidem,. 899.
98.