Rassegna storica del Risorgimento

Italia. Marche. Storia militare. Secolo XIX
anno <1998>   pagina <136>
immagine non disponibile

136
Vita dell'Istituto
per custodire il luogo dove vennero accolti nel 1849 Garibaldi e Anita e le memorie di quei fatti straordinari.
GENOVA. H Comitato annuncia la pubblicazione di un volume su Gof­fredo Mameli e una nuova pubblicazione per il bicentenario del Tricolore dal titolo II Tricolore vessillo di libertà.
JJC sfC ìfC
LIVORNO. H Comitato, d'intesa con PAssociazione Mazziniana Italiana, ha rivolto una petizione al sindaco della città per l'edificazione di un monumento cittadino a Giuseppe Mazzini. H Comitato si è fatto promotore dell'edizione del diario degli anni 1847-1848-1849 di Giovanni Scalpellini, campanaro del Duomo. In occasione del 150 anniversario del 1848 ha sollecitato l'amministrazione cittadina a costituire un Comitato Scientifico per organizzare un convegno. Il Comitato conti­nua a svolgere le tradizionali attività, tra le quali la celebrazione della ricorrenza delle giornate del 10 e 11 maggio 1849 e la presentazione di opere di particolare interesse storiografico.
MESSINA. Nell'ambito di diverse iniziative tese a commemorare il 150 del 1848 si terrà il 3 aprile un convegno.
H Comitato, nel quadro di iniziative rivolte ai giovani, ha avviato una serie di incontri con rappresentanze studentesche degli Istituti superiori.
* * *
MODENA. H Comitato ha promosso numerose iniziative preparatorie al quarto centenario di Modena capitale (1598-1998). In questo ambito nella chiesa di Spezzano di Fiorano Modenese il giorno 22 gennaio 1998 si è tenuta una cerimonia per il bicentenario della nascita di Ciro Menotti.
Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica si svolgerà a Modena nei giorni 7, 8, 9 maggio 1998, il Convegno Internazionale di Studi sulla Congiura estense > al quale parteciperanno illustri studiosi. I lavori si apriranno presso la Sala Manfre-dini nel palazzo del Banco dei SS. Gemignano e Prospero in viale Corassori 110, Modena, proseguiranno a Carpi l'8, per concludersi nel castello di Fiorano Modenese il 9 maggio. Il Comitato scientifico del Convegno è composto dai professori Giu­seppe Talamo, Franco Della Peruta, Luigi Lotti, Angelo Vami, Renato Zangheri. Gli interessati possono rivolgersi per ulteriori informazioni al Comitato di Modena, via S. Gemignano 3, 41100 Modena (tei. 059/233218).