Rassegna storica del Risorgimento

Italia. Marche. Storia militare. Secolo XIX
anno <1998>   pagina <139>
immagine non disponibile

Vita Mlstituto
139
In ottobre e novembre del 1997 il nostro Comitato, su iniziativa dei Gvici Mu­sei e con la Società Pavese di Storia Patria, ha organizzato cinque conferenze di storia risorgimentale pavese presso il salone di Santa Maria in Gualtieri.
H Comune di Pavia, in occasione della festa di San Siro ha riconosciuto le be­nemerenze del segretario del Comitato pavese, dott Gianfranco De Paoli, e pre­miato l'attività scientifica e di divulgazione svolta dal nostro Comitato, che per fl 1998 ha avviato un corso di aggiornamento per gli insegnanti
* * *
PERUGIA. H Comitato prosegue e intensifica le proprie relazioni per inizia­tive con comitati e associazioni di quartiere. Si è tenuta a Gualdo Tadino una mani­festazione per celebrare il bicentenario del Tricolore, mentre varie iniziative sono previste per il bicentenario dell'ingresso dei francesi in Perugia.
* * *
PESARO-URBINO. - Il 6 marzo 1998 presso l'Archivio di Stato di Urbino si è svolta l'assemblea generale dei Soci per provvedere al rinnovo delle cariche sociali. H Comitato Direttivo eletto è composto da: dott. Giorgio Bacciaglia, prof. Paolo Giannotto, prof Giancarlo Gori, prof. Stefano Orazi (Presidente), prof. Sergio Pretelli (Vice Presidente), notaio Francesco Zaccarelli Sono stati altresì eletti revisori dei conti l'aw. Umberto Levi e il prof. Sante Marcili Nel corso della riunione è stato fatto un bilancio dell'attivila del Comitato e si è impostato il lavoro per il prossimo triennio, avviato con la partecipazione alla organizzazione dell'incontro su Rossini e il Risorgimento, che si terrà a Pesaro con il concorso del Conservatorio Statale di Musica.
PIACENZA. Con il contributo della Banca di Piacenza, il Comitato ha pub­blicato gli Atti del convegno, svoltosi nel 1996, sulla storia della scuola media superiore piacentina dalla legge Casati alla riforma Gentile. Il volume è stato presen­tato al pubblico da Cesare Zilocchi, Fausto Fiorentino e Valeria Poli il 19 dicembre 1997.
RIETI. Il 15 gennaio 1998 si è costituito il Comitato locale del nostro Isti­tuto. L'idea di dar vita ad esso era maturata sul finire del 1997 tra alcuni studiosi, funzionari e dirigenti dell'Archivio di Stato, anche per valorizzare le potenzialità espresse da una storiografia locale sicuramente vivace. La sede del Comitato sarà presso l'Archivio di Stato, che tra l'altro sta riordinando i ricchi fondi su Rieti nel Risorgimento, e ciò favorirà una nuova stagione di ricerche sul tema. Il gruppo