Rassegna storica del Risorgimento

SAVOIA-CARIGNANO (DI) EUGENIO
anno <1921>   pagina <452>
immagine non disponibile

452 L. C. Bollea
Generale, sta bene per i Napoletani... Fate preparare identico decreto per Montezemolo . (1)
Ma Cavour, pur non rinunziando all'idea di mandare il Prin­cipe, (2) non era l'uomo da smarrirsi per questo ripicchio e su­bito aveva pensato ad altre combinazioni. (3). Così mentre il 16 dicembre Oassinis scriveva che Far ini, dimissionario ima prima volta, l'aveva pregato de le remplacer jusq'à l'arrivée du Prince , (4) Cavour alla sua volta riconfermava che le Oarignano ne se deciderà pas avant le retour du Eoi . (5)
Vittorio Bmuanuele II il dì appresso telegrafava da Napoli al suo Ministro: 0'est ìndispensable que Eugene Vienne ici pour Farini et pour ville (6) e Cavour alla sua volta annunciava al Oassinis d'aver scelto il Principe di Oarignano con il conte Guido Borromeo quale suo segretario generale, (7) perchè il Principe non voi [èva] andare [a Napoli] sotto tutela di un uomo politico di primo cartello. Non lo credo da tanto da poter gui­dare da solo il carro dello Stato se tirato esclusivamente da Napoletani. Fra gli uomini di seconda portata, nel caso di ac­compagnarlo, Borromeo e[ra] certamente il migliore. (8) Ma fortunatamente il Principe, quando si trattava del bene del paese, era più malleabile di quanto si pensasse, e perciò il conte di Cavour poteva nello stesso giorno annunciare ch'egli sarebbe stato accompagnato non dal Borromeo, ma par le comandeur Nigra Oostantin, le plus habile de nos lieutenans , (9) reduce dai trionfi diplomatici di Parigi e in attesa di ritornarvi quale ambasciatore dell'Italia nuova. Occorreva quindi essere sicuri, nel caso dell'andata del Principe di Oarignano, che il Farini ces­sasse immediatamente dalle funzioni. (10)
(J) L. CHULA, Lettere di .. Òapom* IV, 90.
(2) A. COLOMBO, La miss, di Gassinis, 33.
(3) L. C. BOLLEA, Una Silloge dì leti., 399.
(4) Ibidem, 403.
(5) Ibidem, 404.
(6) Ibidem.
(7) Ibidem, 403.
(8) Ibidem, 407.
(9) Per la bio bibliografia di Costantino Nigra vedasi L. C. BOLLE*, Wim-pmdenea giovanile di G. Nigra, in Piemonlet TU, p. 55 segg., Torino, 1912 o a parte, Casale Monferrato, 1912.
(10) Ibidem} 408; CBIALA, Leti. ed. ed ima. dì G, Cavour, VI, 667.