Rassegna storica del Risorgimento
SAVOIA-CARIGNANO (DI) EUGENIO
anno
<
1921
>
pagina
<
453
>
principe F/ugmiio M Òwrigncmo eco. 453
Finalmente il 29 dicembre 1860 il Re era tornato a Torino e si erano fatte al Principe proposte concrete ch'egli, [e Cavour] non ne dubitjava, aveva] accolte] favorevolmente (1) e il 7 gennaio 1861 il seguente proclama di Vittorio Emanuele H, controfirmato dal conte di Cavour, (2) annunciava la nomina del nuovo Luogotenente generale per l'Italia meridionale:
Italiani détte provincia napoletane!
p 'Gin? li Stato mi costrinsero a separarmi con rammarico da voi. Non saprei darvi maggior prova di affetto elio inviandovi il mio amato engino, Principe Eugenio, al quale soglio affidare, in mia assenza, il reggimento della monarchia. Egli governerà le provinole napoletane in mio nome e con quei poteri che esercitai io stesso e che delegai all'illustre uomo di Stato [L. Q. fauni], cui grave lutto domestico ritrae dall'onorato ufficio. Ponete nel Principe Eugenio quella fiducia della quale mi deste prove non dubbie .
Lo stesso giorno tre decreti Beali nominavano il nostro amatissimo cugino il Principe Eugenio di Savoia-Carignano a luogotenente delle Provincie Napoletane e il cavaliere Costantino Nigra inviato straordinario e Ministro plenipotenziario a suo Segretario generale di Statò,',; fissando al Principe due milioni di lire a titolo di spese dì rappresentanza da prelevarsi sul bilancio di Napoli . (3)
Il conte di Cavour fin dal 3 gennaio aveva avvisato il Di Persane della partenza per Napoli del Principe sulla Vittorio Emanuele, perchè gli andasse incontro con i dovuti onori, (4) e l'8 gennaio scriveva al generale Della Bocca che il Principe e[ra] ben disposto. Nigra ha ingegno. Tutti assieme camminando d'accordo riuscirete a ristabilire l'ordine nel Begno. Sarà un servizio immenso reso all'Italia. (5)
L'impresa a cui si sobbarcava il Principe di Carignano non era lieve: lo stesso conte di Cavour lo riconosceva creandogli attorno tutta una schiera elevata di collaboratori, come fa fede la testé citata lèttera al Bella Bocca e come appare da altra
(T,); A. ,OWMB0, ~QL W. ffi CaMttUi, 33.
(2) G; MASSAIU. Za vita ed U regno di Vittorio Emanuele li di Savoia primo re d'Italia, 87J, Milano. 1880.
(8) Gaa*. uffic. del Beano, 1864, nn. 8 (Torino 9 genn.) e 12 (14 .genn.),
(4) Ihmiit, IX. 8; L. 0HMA, ÉjrMMiWi Wt 142-
(5) Ibidem, 140,