Rassegna storica del Risorgimento

SAVOIA-CARIGNANO (DI) EUGENIO
anno <1921>   pagina <466>
immagine non disponibile

. S Boltea
* Bgli [il Luogotenente generale! è incaricato di reggere e go­vernare in nome nostro Miei'.e per nostaià autorità le an­zidette Provincie [Napoletane] . ne peciiìcava i poteri eseeur tivi, di far grazia, commuta .Ile pene, nominare e revocare gli impiegati e ì funzionarii amministrativi e giudiziarii, e far dej-creti e regolamenti aggiungendo testualmente: Viavrai!-co­mando delle forze ci terra e di mare .
Ohe il Glòvemo di Torino avesse pensato di attribuirgli solo in linea di diritto questa potestà mU?ft tenuto conto cla'"er4!.l viceré e l'amatissimo cugino del sovrano è probabile; ma avrebbe dovuto pur pensare che un Principe di casa Savoia allora e sempre (1) non poteva concepire di restarsene aJKa-poli pendant que [les] soldats bloquent la place de Gaète (2) à six heures de distance , tanto più olle non aveva avuto unico della; famiglia sua le bonheur de v?0ir le u dei près .
Aussi je part demain pour Gaète... comma je vous l'ècri-vais dant ma dépéche concludeva il Principe di Oarignano la lettera sua del 29 gennaio al conte di Cavour. Ma questi, pen­sando alle suscettibilità del generale Enrico Gialdini èspe-rimentate pur troppo ! più tardi nella campagna del 1866 che, stando sotto le mura di Gaeta, non avrebbe facilmente ce­duto il comando supremo al sopraveniente Principe, aveva su­bito risposto telegraficamente alla dépèche . È vero che Gialdini non aveva soddisfatto molto il Re con l'opera sua lenta, incerta e. caotica .sotto Gaeta: lo ricorda * l'aiutante di campo di E M. M Ée littorio Emanuele II , che scrisse i Diarii delle campagne del 1848-1859-1860-1866, pubblicati anoni­mamente dal Castelli;. (3) ma è pur certo che aveva a diffe­renza del Principe-,, sjemipre inchiodato nel paese come luogote­nente del Be durante le guerre d'indipendenza fatto il tiro­cinio pratico sui campi di battaglia, e che un allontanamento
(3) Prova ne sia il nostro Re-Vittorio Emanuele in, V unico capo di Sjjoto. die sia sempre. :riuisto: dall'inizio sino al termine della guerra, fo uioaao a? suol -soMalit teonfcc la recente guerra euBope/
(2) Prova della sua cura per V assedio di Opacità ò la lettera 12 gennaio 1861 in cui il Prutoipe 8X Oarignano al Se* gl'orma sulle operazioni tnilitatlsotto Gaeta (L. C. BOLMSA, HMCII. prio. M Wf;. ISm. Ut mi *)
(3) L. CUIALA, misurai (M M. À. CùsteTM, 339.