Rassegna storica del Risorgimento

SAVOIA-CARIGNANO (DI) EUGENIO
anno <1921>   pagina <478>
immagine non disponibile

4?8
L. 0, Bottea
loiiUmvcux de pr6cher l'economie aux debutò d'ini nonvean Gouvornomenf mais deviuit la necessitò tonte nutre consldoratiou dispai*.
Jo roraewsie -Jfe ;dW vins tjtìrElle a bien vonila m'envoyor. Ics gon-terai diinanohe avee des NapoUtoines ape j'appelle saccessiflmentdes ban-quois comipteurs.
Je prie-Wst d'agréer eco. (sic).
0Ì 0A.votri*.
E cosi con un brindisi fatto con vino napoletano, inviato in dono a Cavour dal Principe quale prova che nell'animo suo generoso non albergava sentimento alcuno d'animosità vèrso di lui, finiva la faccenda delle dimissioni del Luogotenente. Ma le cause del disagio morale rimasero e ne è prova la tenacia del Della Bocca nel domandare il proprio richiamo: Mi stancai infine di scrivere e riscrivere invano per chiedere aumenti di truppe e l'esattezza nei pagamenti. Avevo dato le mie dimis­sioni; e per tutta risposta il Ministero della Guerra m'aveva mandato il seguente dispaccio riservato:
Ili marzo 1802.
II Prìncipe avendo esternato il desiderio clic ";, iB*. rimanga a Napoli Comandante Generale .dì tutto le troppe a nreferenza di ogni altro Generale, ed essendo destinato in coleste provinole il 6 Corpo d7 esecciifcG; voglia ri­spondermi se Ella sia disposta ad assumerne il Comando, cedendo quello del 5 Corpo.
FANTL
Al quale risposi riservato e in cifre:
Quantunque io Sia rioonoscontissimo alia bontà, del Prìncipe, tuttavia, esistendo sempre le ragioni da me esternate Tion posso accettare il comando
cnePE,;. mi offre.
DELLA BOCCA.
B col pretesto d'una votazione importante al Senato, ma in realtà, per andare ad intendermi di viva voce con i Ministri, preso congedo dal Principe che sapevo intenzionato a seguire il mio esempio, me ne tomai a Torino nei primi giórni di maggio, dopo aver invano aspettato durante tutto l'aprile la nomina del mio successore, o disposizioni definitive per assicu­rarmi truppe e quattrini, indispensabili alla regolarità dell'am­ministrazione . (1)
(1) E. DELLA ROCCA, Autobioyr. di m veier..,. H, 324-125*