Rassegna storica del Risorgimento

SAVOIA-CARIGNANO (DI) EUGENIO
anno <1921>   pagina <479>
immagine non disponibile

Il principe' Eugmto di Oarignano eoo. 170
Poco dopo la ima partenza da Napoli, il Principe di Oa­rignano ritornò a Torino éfc.fu inandato alla Luogotenenza iJ conte [Gustavo] Ponza di San Mariano e al Comando militare il Generale Durando (1), al quale poco dopo succedeva il Gisiini (2),
Di questa sostituzione del conte Ponza di San Martino, nella Luogotenenza al posto del Principe vi è cenno in alcune lettere del conte di Cavour: il 13 maggio scriveva al Oialdini in tono di profonda deferenza e concludeva: Intanto il Prin­cipe se ne torna da Napoli, e San Martino va a tentare la prova di ridurre i Napoletani in pace e tranquillità (3) e il 4 maggio già aveva indirizzato al Principe di Oarignano una bellissima ietterà di ringraziamento per i services que V. A. a rendus au Eoi et au pays , dichiarandosi edotto des difft-eultés immenses de la position oh V. A. se trouve placée (4).
Occasione .al richiamo, tanto sospirato dal Principe, fu l'euvre d'unification, quelque soient les obstacles qui s'oppo-sent à sa realisation. Le pays.fet le Parlement réclament à grand cris qu'on adopte un système de rigueur et de fenneté scriveva il Cavour nella predetta lettera il Di Oarignano, pub­blicata, con il solito metodo norcino dai Ghiaia per paura presentare ai Napoletani un troppo rigido censore dei loro difetti.
L'application de ce systeme* fde rigueur et de l'ermetó] ne peut ètre confiée a un Prince du sang. Le prestige de la Monarchie qui constitue notre principale force en demeurerait offusqué. JJt il serait possible que l'autorità morale de T. A. si gl'anele en ce moment derneurftt affaiblie , e perciò il Be aderiva aux demandes rélterées de T. A. => e consentiva à ce que 1* A, lèvienne à Turili avec Nizza dans deux àu trois semaines * 5).
feòsi, dopo cinque mesi ali* incirca di luogotenenza a Napoli, Eugenio di eiarOarignano, che aveva dato una dimostra­zione di più del suo patriottismo, otteneva l'esonero dalla ca­
ci) Ibidem, 120.
(2) Ibidem, 145.
(8) L. (J0UJU, LéU. ed. e fned. di M G<xùW*tì 709.
(A) Ibidem, IV, 227.
(o) Ibidem.