Rassegna storica del Risorgimento
GUALTERIO FILIPPO ANTONIO
anno
<
1921
>
pagina
<
486
>
486 Piero Barbèra
sé pericoli gravissimi, e si prestano a mantenere il disereda In, precarietà o l'audacia delle fazioni nemiche del Re e dtìl Paese. Chi iniqua rendesse possibile questa pace, o vi cooperasse, meriterebbe bone dal Paese. Gli avvenimenti recenti avevano prestata un'occasione opportuna di qua e di là.'Perchè si sciupa? Io guardo questa cosa con mente tranquilla e col cuore scevro di passione e di rancori,, appunto perchè dal mio ritiro non intendo uscire e una cosa sola serbo con me, l'amore del Paese, e l'affetto ad una opera che mi costa abbastanza.
Addio caro Barbèra:: salutatemi la vostra cara famiglia, e vi autorizzo dire a Monzani che attendo la sua lettera e che delle spiegazioni da lui date sono pienamente convinto.
ISon si affacciò più alcuno por i'Inoto,affare, specialmente quello di Li* vorno ohe chiedeva so .jg- era in tempoìT prego volerne prendere informazioni.
Tpstro affano GUALTBRIO.
4.
Cortona, 14 ottobre 67. Caro Baratro,
Mi Scordai dire ohe potete far sapere a Ubai di no .(l)i che mi faceste la sua ambasciata e che io attendo la sua lettera.
Sono curioso sapere so veramente non si ottenne nulla a PatigL So che vantano l'opposto. Ma non so se sarebbe a vantarsi di una combinazione nella quale entrerebbe nientemeno che un poco di (2) cattolica che posta anche sopra a una casta sarebbe per me intervento in permanenza.. Mi preme quindi sa ciò sapere il vero. Lamarmora ha. accettato? Questo sarebbe indizio d'accordi presi; Sono anche curioso sapere dell'arrivo del Prìncipe Umberto é Ì*:.... (3) a quale disposizione d'animo.
Intanto truppa prosegue a venire giù. L'abolizione della (4) di Sicilia che è consentita da Francesco II fu del 1864 come eorrospettivo per aiuti alla risoluzione in Sicilia, vuol dira, che si cospira kujoih. Se mentre tutta la ,....(5)Irai Tevere fumasse Monte Pellegrino? Gi pensano 1
Hvostro
GUALTEIUO.
(1) Perazzii,
(2) parola non potuta leggere. (8)
(4)
(B)