Rassegna storica del Risorgimento
GUALTERIO FILIPPO ANTONIO
anno
<
1921
>
pagina
<
487
>
ÀUa vigiliteli, di un Ministero 487
5.
Coro Bavièra,
So è vero S e diesato sapere da fonte autorevole òhe Francia mgpt ogni conuessÌoi p i due articoli d'oggi della Nazione e della Opinione sono seri, cosa si vuol fare? Andare avanti malgrado l'Imperatore, e attenderlo a Roma? Mi assicurano ohe La Marmora declina. Sé tali sono le disposizioni di Napoleone, non mi sorprende. Ma è serio tutto questo, o è solo conseguenza deU incalorimento prodotto dalla chiamata del Comitato ? Sono tentato fare una eO.rsay ma non vorrei fossi tacciato di curiosità importuna. Balla vostra mente colma e spassionata attendo agguagli. Vorrei' anche sapevo se è tornato Puccioni (1) per decidere se è opportuno nel mio affare dopo il rinvio della eansa prendere l'offensiva. Anche Barazzuoli (2) mi scrisse di consultare il Faccioni.
Monzani. continua a fare il diplomatico. Rispose nulla PampalonH Avrete
veduto Leoni che passò meco due giorni.
Vostro aff.mo
QT/ALTEBIO. Cortona 15 ottobre 67.
6.
Sabato. Caro Barbèra,
Non trovo nulla d'improbabile nella negativa dell'Imperatore. Lo stesso espediente di ricorrere al Comitato Romano prova ohe si cammina sull'ignoto. Almeno Cbocchetelli (3) fosse stato cauto, previdente, e preciso nelle condizioni!
Era forse impossibile perchè due ..... (4) il ginoco non può. Cosi rischia essere ginooata la posizione e se questa si perde, sarà presa alla corsa dai Crispi. Nicotera eoo. Bolla soluzione! e bei mezzi liberali! Felix terqua-terque beafcus d'essere in disparte, di non aver responsabilità, e ohe si sia dovuto passare sul mio corpo per trascinare l'Italia a Roma sotto queste Forche Caudine.
Attenderò la lettera di Peruzzi.
Vostro aff.mo GITAI-TBIUO,
(1-2) Piero Pucèitol se Angusto Barazzuoli uomini politici toscani, appartenenti alla Nazione.
(8) Giuseppe Oheochetelli anima del Comitato Romano d'emigrazione che
ogiva da Firenze.
(é), parola non potuta leggere.