Rassegna storica del Risorgimento

GUALTERIO FILIPPO ANTONIO
anno <1921>   pagina <487>
immagine non disponibile

ÀUa vigiliteli, di un Ministero 487
5.
Coro Bavièra,
So è vero S e diesato sapere da fonte autorevole òhe Francia mgpt ogni conuessÌoi p i due articoli d'oggi della Nazione e della Opinione sono seri, cosa si vuol fare? Andare avanti malgrado l'Imperatore, e atten­derlo a Roma? Mi assicurano ohe La Marmora declina. Sé tali sono le dispo­sizioni di Napoleone, non mi sorprende. Ma è serio tutto questo, o è solo conseguenza deU incalorimento prodotto dalla chiamata del Comitato ? Sono tentato fare una eO.rsay ma non vorrei fossi tacciato di curiosità importuna. Balla vostra mente colma e spassionata attendo agguagli. Vorrei' anche sa­pevo se è tornato Puccioni (1) per decidere se è opportuno nel mio affare dopo il rinvio della eansa prendere l'offensiva. Anche Barazzuoli (2) mi scrisse di consultare il Faccioni.
Monzani. continua a fare il diplomatico. Rispose nulla PampalonH Avrete
veduto Leoni che passò meco due giorni.
Vostro aff.mo
QT/ALTEBIO. Cortona 15 ottobre 67.
6.
Sabato. Caro Barbèra,
Non trovo nulla d'improbabile nella negativa dell'Imperatore. Lo stesso espediente di ricorrere al Comitato Romano prova ohe si cammina sull'i­gnoto. Almeno Cbocchetelli (3) fosse stato cauto, previdente, e preciso nelle condizioni!
Era forse impossibile perchè due ..... (4) il ginoco non può. Cosi rischia essere ginooata la posizione e se questa si perde, sarà presa alla corsa dai Crispi. Nicotera eoo. Bolla soluzione! e bei mezzi liberali! Felix terqua-terque beafcus d'essere in disparte, di non aver responsabilità, e ohe si sia dovuto passare sul mio corpo per trascinare l'Italia a Roma sotto queste Forche Caudine.
Attenderò la lettera di Peruzzi.
Vostro aff.mo GITAI-TBIUO,
(1-2) Piero Pucèitol se Angusto Barazzuoli uomini politici toscani, ap­partenenti alla Nazione.
(8) Giuseppe Oheochetelli anima del Comitato Romano d'emigrazione che
ogiva da Firenze.
(é), parola non potuta leggere.