Rassegna storica del Risorgimento
GUALTERIO FILIPPO ANTONIO
anno
<
1921
>
pagina
<
488
>
488
Mero Barbera
7.
Ho riflettuto bene ut-vostro bofìetìnko di ieri sera. M:i paregMórf chiaro che dopo aver lasciato' itóÉnàcciare dai garibaldini i dite poteri si vuole presentarsi come saldatóri di quello spiritnalèi poè si presentano sulla punta della baionétta le garanzie che Cavour e ii Barone (1) presentavano diplomaticamente. Tre sono le incognite 1 la Francia è complice mascherata? 2 Cosa farà il Papa? Fuggirà o:ecetterà o subirà? 3 I radicali possono essere contenti della soluzione! È avendo fatto troppo comodo al giuoco non abuseranno della posizione, e- non renderanno praticamente difficili le garanzie ohe si fossero stipulate? Questo mi pare il segreto della Missione Pescetto. Se ondo al confine deve essere per presentare questa specie di offerta ohe non è ieho un ultimatum con. la clausola obbligata del licenziamento degli stranieri. Le notizie prossime chiariranno la posizióne.
Ciò eiwy in ogni caso può aiutare; W semplificare o guastare è il risultato delle pratiche del Comitato Romano, se riuscirà cioè a fare qualche cosa e se sarà pronto a prendere in mano le redini e tenerle vigorosamente facendo argine ai liberatori incomodi e specialmente a Menotti.
In ogni modo, sia che la Francia faccia sul serio o che reciti una parte fé levi dento ohe diètro a questo- episodio vi è un dramma più grande.
Vostro aff.mo
feai!EERIO.
Giovedì som
8.
Caro Barbèra, Orazio delle importanti nuove mandatemi. Che le prove di dare sotto alla questione per mezzo della Sinistra fossero esaurito me ne ero accorto. Oramai la diffidenza delle diverse popolazioni era manifesta. Resta ora a vedere due oosos k Se si sarà più. in tempo a riordinare in fretta ciò che si era disordinato, a tornare autorità a chi Si è. toitaj,a spegnere d'un tratto le suscitate discordie. Badate che il lavoro di ttemotìzione éiifca- dai 18G 2. Se ohi fa chiamato a ricevere richieste e offerte fece patti chiari e sufficienti; poiché la politica basata unicamente sopra espedienti può esporre a burle e a disinganni, Si butta, si riprende- e si torna a buttar via. Infine questo aver bisogno di soffiare da ogni parto sul fuoco mi lascia vivo il jKJspettoi.che si cerchi piufe tosto far ipi-essione ft ottenere consensi, ma che accordi e consensi non vi stono
(3) RieasoM.