Rassegna storica del Risorgimento

MENOTTI CIRO ; MOTI 1831
anno <1921>   pagina <491>
immagine non disponibile

Un contributo agli studi della congiura estense di Ciro Menotti
Intorno al valore dei rapporti politici fra Francesco IV duca di Modena, ed i patrioti Enrico lOsley e Giro Menotti, sono ap­parse nel 1907 e nel 1908 pubblicazioni sull'Archivio Emiliano del Eisorgimento (1) che portavano il prezioso lume di nuovi documenti.
pel 1917 su queste pagine lo Sforza (2) riprendeva e com­pletava lo}-studio di tali documenti, mettendo in chiaro l'esat­tezza storica e la portata dei rapporti fra duca e liberali, con una trattazione che doveva permettere di ritenere risolte in modo definitivo le polemiche degli storici anteriori di pai'te liberale e di parte sanfedista.
Ma poiché il Eosi nella sua opera in corso di pubblicazione (3) riprende a nuovo questo punto della storia del nostro risorgi-
(1) Archìvio Emiliano del Risorgimento Nazionale: Anno I - Ricordanze di Luigi Generati (pet tJigvamii Cane vazzi); Anno li - Misley e Francesco IV. Nuovi documenti (per Orio: Batta Morawli o Tommaso Sandonnini) - Rapporti póliiìci di Misley e Meno0k mn> JPromem Mrr:M Modena (per Enrico Raffini) - Pietro Leveque (per Pio Sabbadini); Anno ìlf - Uno sortito politico di Oin-o Menotti (per Enrico Raffini}.
(2) Rassegna Storica del Risorgimento 1917: Le trame di Enrico Misley e di Francesco TV (per Giovanni Sforza).
(8) MICHHEB Rosi: L'Italia moderna. Voi. II, Libro IV, Cap. HI. I moti
del 1831 ( Rapporti economici fra Francesco IV, Ciro Menotti od Enrico
Misley. La cornane opinione sai valore dei loro rapporti politici insostenibile. Nuova ipotesi). Cap, IV* L'intervento Austriaco e la restauratone nel Du­cato. ( La tesi difensiva di Ciro Menotti accolta da parecchi liberali ed una
lettera di questo. Enrico Misley e Menotti).