Rassegna storica del Risorgimento
MENOTTI CIRO ; MOTI 1831
anno
<
1921
>
pagina
<
493
>
M contributo aglit studi delta congiura esterne ecc. 4M
liberali e gli autori della risposta al Discorso Storico, (1) pei sanfedista.
La stretta versione dei primi fu seguita dai liberali modenesi contemporanei (2) e dai costituti dei cospiratori del '31 arrestati dall'Austria e tradotti a Venezia.
La versione dei secondi tentò di documentare più tardi il! Galvani.
Ma già la verità si fa strada negli storici liberali che seguirono, i quali, abbandonando l'ipotesi di accordi attuali fra il duca ed i cospiratori durante l'ultima fase della preparazione della rivoluzione, ed al momento del suo scoppio, continuano a documentare e commentare i rapporti precedenti, ad a porre in luce quello che fu il vero tradimento del duca e cioè l'aver egli ritirato il suo appoggio ad un'impresa che aveva caldeggiata prima, a tal segno, da lasciare nell'animo del Menotti e del Misley, che erano stati i suoi confidenti, la certezza di aver diritto alla sua clemenza, come essi avevano fermo il proposito di salvare la vita a lui ed alla sua famiglia.
Dal canto loro i sanfedisti, pei quali ogni ammissione di complicità o di compromessi sarebbe stata mal conciliabile colle assicurazioni che il duca deve aver date all'Austria, e col suo contegno verso il Menotti, continuarono nella negazione,pura e semplice di accordi, e, non potendo però ignorare i rapporti, insistettero sulla controaccusa di tradimento da parte dei liberali, spie infedeli al loro signore.
Dagli storici che senza accìngersi a trattare in modo particolare dei moti del '31, dovevano pur darne notizia in opere di carattere generale, troviamo talvolta accettata una versione, talvolta l'altra, a seconda delle personali preferenze, ma più sovente lasciato ogni apprezzamento in sospeso.
Michele Bosi nella sua recente pubblicazione L'Italia Contemporanea , tratto dalla mole dell'opera a contenere in un
(1) Esposta (lei redattori della Voce della verità al libello intitolato Discorso Storico sulla vita MMm Menotti, Modena 183L
(2) Anonimo, Monitor* Modenese, febbraio 1831, n. IV - Anonimo, Memoria Ms. citata da Silingardi nell'opera Ciro Metwtti e la rivohmone dell'anno 1831 iH Modena, pag. 103 - Cuoiano, Memoria Ms. oliata da Silingardi, ivi pag. 233 . y, anche MAZZINI, Opere Voi. I, PàliHoQ, pag. 46.