Rassegna storica del Risorgimento

Italia. Roma. Iconografia. Secolo XIX
anno <1998>   pagina <560>
immagine non disponibile

560
Vita dell'Istituto
Cagliari e presidente del locale Comitato dell'Istituto. Moderatore è stato il prof. A. Ara, dell'Università di Pavia.
Sabato 13 giugno si è svolta invece nel luogo consueto, alla presenza del Sin­daco dott A. Albergati, la cerimonia conclusiva della Xlli edizione del Concorso Pavia nel Risorgimento , nel corso della quale il presidente ha commemorato sulla scorta di documenti inediti (che saranno pubblicati sul Bollettino della società pavese di storia patria) i moti pavesi del 1848. Le classi premiate sono state le seguenti: IH B della scuola media Marconi di Landriano (I premio intitolato al socio scomparso aw. Agostino Barbetta); classe V elementare di Paleserò (II premio); HI B della scuola elementare De Amicis di Pavia (EU premio).
A tutti i vincitori sono stati, consegnati targhe, diplomi e libri (al I premio è stato anche abbinato un dono in denaro).
Per finire, l'ultima importante iniziativa del Comitato, che sarà ripetuta negli anni successivi, è stata un corso di aggiornamento sul tema Momenti di formazione dell'unità nazionale destinato ai docenti delle scuole dell'obbligo, in collaborazione con Università, Provincia e Comune, aperto anche al pubblico pavese.
Nella sala comunale di Santa Maria in Gualtieri si svolgeranno le seguenti le­zioni, autorizzate dal Provveditorato agli studi:
2 ottobre: le antinomie dell'età napoleonica e la nascita del concetto di na­zione;
9 ottobre: significato della predicazione mazziniana;
6 novembre: la mancata rivoluzione del 1848;
13 novembre: luci e ombre dell'unificazione sabauda;
20 novembre: la svolta autoritaria del 1898;
27 novembre: l'Italia nella I guerra mondiale.
Il corso è stato diretto dal presidente del Comitato. Hanno partecipato come relatori i proff.: E. Costa, G. De Paoli, G. Zamperini e i dott F. Zucca, M. Milani, L. Casali e l'ingegnere M. Galandra (tutti membri del Direttivo del Comitato). Saranno rilasciati agli insegnanti che saranno presenti alle dodici ore di lezioni attestati di frequenza ai sensi di legge.
* * *
PESARO-URBINO. Le attività promosse dal Comitato in quest'ultimo biennio hanno cercato di favorire gli studi sulla provincia di Pesaro e Urbino al fine di stimolare laureandi e studiosi alla pubblicazione di opere di storia locale. Si è cercato anche di promuovere dibattiti , conferenze ecc. su argomenti relativi ad aspetti e figure del Risorgimento nazionale rispondendo a precise istanze prove­nienti soprattutto dal mondo della scuola.
Il Comitato di Pesaro e Urbino ha aderito assieme a tutti i Comitati marchi­giani del nostro Istituto alle celebrazioni per il Bicentenario del Trattato di Tolen­tino.
Nel 1996 il Presidente del Comitato, prof. Stefano Orazi, ha dato un suo contributo scritto nel volume ha Settimana Rossa nelle Marche con l'articolo I repubblicani in provincia di Pesaro e Urbino: dall'insuccesso elettorale del 1913 alla Settimana Rossa. Nel 1997, inoltre, è stata pubblicata nella XXIX tornata dello