Rassegna storica del Risorgimento
MENOTTI CIRO ; MOTI 1831
anno
<
1921
>
pagina
<
495
>
Pfo contributo agli studi della congiura estense ecc. 405
Colla facile teoria che nessuno rifiuta vantaggi.. si accror dito la voce che sì Sarebbe creato un regno dell'Italia Centrale, nucleo del Regno Italiano, sotto lo scettro del Duca Modenese, il quale, appunto per guesto trattava col Menotti e con Enrico Misley pur ritenuto caldo liberale....
Giro Menotti occupavasi molto di affali e per questo e non per motivi politici, s'era incontrato con Francesco IT", e con lui aveva avuto, come vedemmo, rapporti pubblici anche nel 1830, mentre il fermento rivoluzionario si accentuava >. (1)
Ohe tali rapporti non fossero superficiali ed apolitici riconosce più oltre il Eosi stesso, che. nella nota 10 del Cap. Ut scrive, in aperta contraddizione con quanto è sopra citato:
Dalle lettere di Menotti al fratello Celeste ed a Misley risulta che molto avevano sperato nel Duca .
Questa ammissione non ci dispensa dal .riportare qui i passi delle lettere di Ciro Menotti al Misley che provano rapporti col duca tutt'altro che commerciali.
Si tratta di lettere tutte appartenenti al secondo periodo e relative al disegno concertato col Misley di lasciar credere al duca che, per le riserve da lui fatte dopo la rivoluzione del luglio in Francia, la rivoluzione in Italia era" aggiornata, e comunque la preparazione continuava con l'intesa di portare lui al nuovo trono. (2)
(1) Op. eit.. voi. n, pagg. 76 e IT.
(2) Alcune di queste lettere sono ilo Le. ina citate da soiittori:. rti parta su copie scorrette, sono note in lezioni non Osatiti ti talune ampiamente uiur-tilate. ,D Rosi ha croato invano (nota 9 fi pag. 78) nella- lotterà del 2 gennaio '3t,' citata da. 3;S. Rosadi fra i documenti in appendice al libro JTròWr. cèscói IfP ffAitifària ''Msf -e/?' congiurati del '81 , un passo di una lettera pare dèi 2 gennaio '1> citata dal Tesi, nella sua Rivoluzione ili Romagna dol *31. Ha cercato invano, pevcM si fratta di dne lettere differenti.
Le lettere :M Menotti ;1 WMm in data 2 gennaio '31 che SI conservano nell'archivio Misley sono 4;
3 lettera indirizzata a M. Joseph bwtìk. Btttzae, Hffld'Angleterre, Rue Filles Sfr Thomas à Paris.
2* lettera iii inchiostro simpatico sullo atesso loglio (citata dalla Rosadi).
a lettera ihdbkzata fr.jHr.lo Dr. Henry Alislej,, chea Mess. Wild e"te, Paris (citata dalla Rosadi).
4* lettera in inchiostro simpatico sullo stesso foglio (citata dal Vesi),