Rassegna storica del Risorgimento

Italia. Roma. Iconografia. Secolo XIX
anno <1998>   pagina <563>
immagine non disponibile

Vita dell'Istituto
563
Anche nel 1997 e nel 1998 le pubblicazioni del Comitato di Torino sono state presenti in uno stand apposito al Salone del Libro.
3) Congressi, Nel biennio 1997-98 il Comitato di Torino ha collaborato, insie­me all'Istituto Abruzzese per la Storia dTtalia, all'Università di Teramo e all'Ar­chivio di Pescara, alla progettazione scientifica di un convegno nazionale su Le Italie dei notabili: il punto della situatone, il primo in Italia su tali tematiche con un approccio comparatistico e di lungo periodo. Il convegno si è svolto a Pescara dal 5 all*8 marzo 1998.
Il secondo congresso, interamente organizzato dal Comitato di Torino, si è svolto a Torino dal 7 al 10 ottobre 1998, è stato dedicato a II Piemonte alle soglie del 1848, nell'ambito delle celebrazioni per il centocinquantenario, ha visto 37 relazioni di studiosi italiani e stranieri, seguite con attenzione da un folto pubblico. Tale congresso è stato diviso in quattro sessioni. Le prime tre (Territorio, società, economia; Stato, istituzioni, amministrazione; Politica, opinione pubblica, cultura) hanno cercato di fare il punto degli studi e soprattutto di aprire nuove prospettive di ricerca su come il Piemonte si presentò all'appuntamento del 1848 sotto il profilo istituzionale, politico, amministrativo, sociale, economico, ideale, culturale. La quarta sessione (Torino e il Piemonte fuori del Piemonte) è stata dedicata all'immagine della capitale e del Piemonte diffusa negli altri Stati, italiani pre-unitari, nei principali Stati europei e negli Stati Uniti d'America sia dalla diplomazia, sia dai viaggiatori, opinionisti, studiosi, letterati, giornalisti.
4) Consulente scientifiche e didattiche gratuite fornite in sede a quanti le richiedano. L'attività è proseguita e vedrà pure, tra la fine del 1998 e i primi del 1999, la realizzazione, in alcuni istituti scolastici di Torino e provincia, di forme di buona divulgazione della storia risorgimentale.
5) Vita del Comitato. Nel corso del 1997 i Soci hanno provveduto alle vota­zioni per il Consiglio Direttivo e per i Revisori dei conti per il triennio 1997-1999, riconfermando i consiglieri (Alessandro Galante Garrone, Franzo Grande Stevens, Umberto Levra, Dora Marucco, Giuseppe Nalbone, Giorgio Vaccarino) e i revisori uscenti (Pier Luigi Foglia, Adriano Viarengo). Successivamente il Consiglio ha riconfermato presidente Umberto Levra e vice-presidente Franzo Grande Stevens e ha cooptato nel Consiglio, come membro aggregato, ai sensi dell'art. 8 del Regola­mento esecutivo dell'Istituto, il dott. Silvano Montaldo.
Nel 1997 la Rassegna storica del Risorgimento ha anche pubblicato un saggio di Massimo Baioni, dedicato alla storia dei cento anni di vita del Comitato di Torino, fondato nel 1895. Il Comitato, che naturalmente non ha interferito in alcun modo in tale ricostruzione, ha tuttavia aperto senza limitazione alcuna il proprio archivio storico al prof. Baioni, cosi come ha fatto l'Istituto.
* * *
TRENTO. Sono stati pubblicati gli atti del convegno internazionale su Simboli e miti nazionali Ira '800 e '900. Il Comitato ha promosso anche la pubblica­zione di un volume per gli ottanta anni dalla fine del primo conflitto mondiale, curato da Lia de Finis e Maria Garbati,